Il mondo del padel è alla vigilia di un’autentica rivoluzione: l’annuncio non lascia adito al minimo dubbio. Ecco di cosa si tratta
Esordio con il botto per la Juventus nel Mondiale per Club. Gli uomini di Igor Tudor hanno sepolto sotto cinque gol emiratini dell’Al Ain: a segno Randal Kolo Muani, Francisco Conceiçao, autori entrambi di una doppietta, e Kenan Yildiz che così ha timbrato il cartellino dei marcatori in tutte e cinque le competizioni in cui la ‘Vecchia Signora’ ha giocato.

Non solo calcio con la rassegna iridata dal montepremi faraonico (la vincitrice incasserà 117 milioni di euro) e il tennis con il terzo Slam stagionale, Wimbledon, in calendario dal 30 giugno al 13 luglio. A catturare l’interesse dei tifosi e degli appassionati anche il padel, sport in forte crescita come testimonia l’aumento del 30% della relativa audience televisiva globale.
Uno sport, il padel, che per rimanere sulla cresta dell’onda è in costante evoluzione tant’è vero che è alle porte un’autentica rivoluzione: l’annuncio non lascia adito al minimo dubbio.
Premier Padel-Fip, confermati i principali tornei
Premier Padel e la Federazione internazionale di Padel (FIP) hanno annunciato una serie di rinnovi e nuove collaborazioni che confermano la continua espansione del padel a livello globale. I tornei Major d’Italia (Roma – Foro Italico), di Francia (Parigi-Roland-Garros) e Qatar (Doha – Khalifa International Complex) continueranno a far parte del circuito ufficiale grazie ad accordi pluriennali.
L’annuncio segue il successo del Major capitoli e gli incontri tra il Presidente della Fip, Luigi Carraro, e i vertici del Comitato Olimpico Internazionale aventi a oggetto l’ingresso del padel nel programma olimpico. Nel frattempo, Premier Padel ha organizzato un evento, in sinergia con la FIFA, al PadelX Club di Miami prima dell’inizio della FIFA Club World Cup 2025 e altri appuntamenti simili sono previsti nei prossimi mesi.

Comunque, non solo conferme ma anche novità. In particolare, sono stati resi noti gli aggiornamenti del calendario. Nel dettaglio, la Cupra Germania Premier Padel P2 si terrà a Düsseldorf, al Castello D-Live, mentre la Cupra Costa Daurada Tarragona Premier Padel P1, torneo indoor, avrà luogo, dal 28 luglio al 3 agosto 2025, al Palau Esports Catalunya – Anella Mediterrania che ha ospitato i Giochi del Mediterraneo.
La Coppa del Mondo Juniores FIP si disputerà dal 29 settembre al 4 ottobre 2025 a Reus, nella regione spagnola della Costa Daurada, mentre, dopo un confronto con gli organizzatori, la Coppa Intercontinentale FIP è stata posticipata al 2026. Tale decisione è stata presa in considerazione di un calendario estivo già congestionato e del conseguente gravoso carico di impegni per i giocatori.