Nadal, è ufficiale: l’ultima decisione fa impazzire i tifosi

Cambia tutto per Rafa Nadal, arriva la svolta ufficiale che fa impazzire i tifosi: decisione incredibile, nessuno lo avrebbe mai immaginato

La carriera nel mondo del tennis è terminata da oltre un anno per Rafa Nadal, ma questo non vuol dire che lo spagnolo si stia annoiando. Anzi, per certi versi la sua vita è stata più ricca di cambiamenti e svolte improvvise in questi mesi, che non nei precedenti venti anni. Cambiamenti che riguardano non solo le sue attività, ma anche la sua stessa persona. Lo conferma quanto accaduto negli ultimi giorni in Spagna, una decisione ufficiale che ha mandato in visibilio tutti i tifosi del mancino di Manacor.

Rafa Nadal con una mano sul petto a Parigi
Nadal, è ufficiale: l’ultima decisione fa impazzire i tifosi (Ansa) – Tennisfever.it

Dopo aver ricevuto un omaggio commovente ed emozionante a Parigi, lì dove ha scritto pagine e pagine di storia, al punto da imprimere il proprio nome, concretamente, sulla terra rossa del Philippe Chatrier, Nadal ha ricevuto nelle ultime ore un altro omaggio importante, forse anche più inaspettato rispetto a quello del Roland Garros.

Per quanto la sua carriera agonistica sia infatti terminata, Nadal resta un simbolo non solo del mondo del tennis, ma soprattutto della Spagna, ed è per questo che proprio la casa reale iberica ha voluto sottolineare la sua importanza per la patria concedendogli un onore di cui in pochi si sono potuti fregiare nel corso della storia.

Svolta clamorosa per Nadal, adesso è ufficiale: i tifosi restano senza parole

Che ci fosse un rapporto speciale tra Rafa Nadal e alcuni membri della casa reale spagnola, non è una novità. Già in passato si era parlato della loro relazione, in particolare di quella con re Felipe VI. Sorprende quindi, ma fino a un certo punto, che nel giorno dell’undicesimo anniversario dalla sua proclamazione, il monarca abbia voluto conferire un grande onore all’ex tennista spagnolo.

Per celebrare una giornata così importante, Felipe ha infatti conferito una serie di titoli nobiliari a personaggi che hanno dato lustro alla Spagna. E tra questi non poteva mancare anche Rafa, sportivo che ha portato grandissimo lustro alla bandiera della Spagna nel corso di tutta la sua carriera.

Rafa Nadal con uno smoking
Nadal diventa nobile: novità incredibile per lo spagnolo (Ansa) – Tennisfever.it

Da questo momento Nadal non è quindi solo un semplice cittadino, un rappresentante dell’alta borghesia spagnola, bensì un vero e proprio nobile. Il re lo ha infatti nominato Marchese di Llevant de Mallorca, un titolo nobiliare di nuova creazione, peraltro ereditabile.

Un grandissimo onore che, peraltro, è perfettamente legittimo, dal momento che questa possibilità viene data dall’articolo 62 della Costituzione spagnola: si possono dare onoreficenze ai personaggi le cui carriere “sono esponenti di eccellenza, sia al servizio della Corona che nei campi dle pensiero, della cultura, della scienza, delle arti e dello sport“.

La domanda che è lecito porsi è però un’altra: cambierà qualcosa in concreto per Rafa, ora che è diventato marchese? In realtà no. Il titolo non prevede privilegi particolari, né dal punto di vista politico, né da quello personale. Semplicemente, potrà fregiarsi di un titolo onorifico che rappresenti, in qualche maniera, tutto ciò che di importante ha fatto nel corso della sua carriera non solo per se stesso, ma per la Spagna intera.



Gestione cookie