Rafael Nadal lascia ancora una volta tutti i tifosi a bocca aperta: ecco cosa fa la leggenda spagnola anche dopo il ritiro
Sebbene abbia appeso la racchetta al chiodo da alcuni mesi, Rafael Nadal vuole mantenersi in forma ed è per questo che non rinuncia mai ai suoi allenamenti, anche se svolti in maniera meno intensa rispetto a quando era in attività.

Come si è potuto osservare al Roland Garros di quest’anno durante l’omaggio dedicatogli, l’ex tennista spagnolo è apparso in condizione smagliante nonostante i suoi 39 anni, segno di come stia continuando a condurre una vita regolare. Nadal non è uno di quegli sportivi che si lascia andare subito dopo essersi ritirati e nel corso dell’intervista rilasciata a Men’s Health ha rivelato come riesce a mantenersi ancora al top.
Nonostante non debba più scendere in campo, lo spagnolo continua ad allenarsi almeno tre giorni a settimana in palestra, cercando di proteggere in particolar modo ginocchia e schiena, le due parti del corpo che più gli hanno dato problemi in carriera. In più, Nadal svolge anche esercizi di forza, cardio e resistenza, dando tutto se stesso per mantenere un livello di forma importante.
La leggenda spagnola ha poi stupito tutti, rivelando come ricorra a degli integratori nonostante si sia ritirato, specificando anche quale assume per poter recuperare dagli sforzi del suo duro allenamento.
Instancabile Nadal: lo spagnolo ricorre ancora agli integratori, ecco quali
A 39 anni, Rafael Nadal continua a mostrare una condizione fisica spaventosa, merito dei suoi allenamenti e della sua perseveranza nel voler restare al top. La leggenda spagnola, nell’intervista a Men’s Health, ha anche rivelato quelli che sono i suoi integratori “segreti” che gli permettono di recuperare dalle fatiche del suo allenamento.

Nel corso della sua carriera, Nadal non è mai stato molto rigido a livello di dieta, ma nonostante tutto ha sempre assunto integratori, di cui due in particolare: “Ho preso gel e continuo a prenderli, prima e durante l’allenamento, perché mi danno una sensazione di energia che mi piace. E uso il magnesio per recuperare e sentirmi meglio. E mi piace il prodotto per le articolazioni; lo prendo ogni mattina” ha dichiarato.
Gli integratori di magnesio sono dunque i preferiti di Nadal, mentre i gel energetici gli danno la giusta carica per affrontare i suoi allenamenti e allo stesso tempo recuperare dalle fatiche di quest’ultimi in un niente. Insomma, Nadal resta attentissimo alla propria forma fisica, tanto da usare ancora integratori dopo il suo ritiro e la rivelazione non può che lasciare i tifosi a bocca aperta, ammirati e stupiti dalla sua abnegazione.