La leggenda spagnola e l’azzurro si sono iscritti alla pletora di atleti che si sono complimentati con Sinner per il trionfo a Wimbledon
Mai trionfo fu più meritato, più cercato, più fortemente voluto di quello di Jannik Sinner nel tempio del tennis mondiale. Dopo aver ingoiato l’amarissimo boccone della finale di Parigi persa in modo davvero rocambolesco, il campione si è preso il suo tempo per metabolizzare il tutto. Ha perfino perso, ad Halle, contro Bublik, un tennista che per quanto in stato di grazia non ha mai impensierito più di tanto il nativo di San Candido nel corso della sua carriera.

Ha visto letteralmente l’Inferno in faccia, Jannik, quando nel match di ottavi di finale è stato costretto a rincorrere Grigor Dimitrov, avanti di due set e accreditato di poter condurre in porto il match data la superiorità mostrata in campo fino a quel momento.
Ecco che allora tutta la fortuna che era mancata al Roland Garros si è ricordata che, quando si tratta di campioni audaci, è meglio venire a dare una mano, di quando in quando. Il clamoroso ritiro del bulgaro ha perfino imbarazzato il ragazzo altoatesino, uscito suo malgrado vincitore dal confronto senza aver portato a casa nemmeno un set.
Sinner ha però capito. Ha imparato dai suoi errori, gettando nelle successive contese tutto il suo talento. Spazzati via Ben Shelton e Novak Djokovic nei match successivi, il numero uno del mondo ha fatto valere la legge del più forte anche al cospetto di Carlos Alcaraz. Che pure lo aveva battuto negli ultimi 4 incroci tra i due.
Tutti pazzi per Sinner: trionfo sui social
Dopo aver perso un primo set che aveva anche condotto per 4-2, Jannik ha cambiato marcia nei parziali successivi, infliggendo un triplice 6-4 al rivale e coronando quello che per tutti i tennisti è il sogno di una vita: vincere il torneo di Wimbledon.

La sera stessa della storica vittoria (la prima di un italiano sull’erba dell’All England Club), ma anche il giorno successivo, tanti colleghi del tennista (incluse vecchie glorie che hanno scritto pagine indelebili nella storia del nobile sport con la racchetta) hanno omaggiato il fuoriclasse azzurro.
Congratulazioni @janniksin per il tuo primo @Wimbledon 🏆! Momenti speciali!
Sé que no será un día fácil, pero… ¡Enhorabuena @carlosalcaraz por otra nueva final de Grand Slam y por la gran temporada que estás haciendo! 👏🏻 https://t.co/rib2ntsws7
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) July 13, 2025
Congratulations to Jannik Sinner on winning his first Wimbledon title in another thrilling contest with Carlos Alcaraz. Their growing rivalry is a gift to our sport, and it’s matched by the genuine respect they show for each other. Win or lose, they compete with joy, class, and…
— Rod Laver (@rodlaver) July 13, 2025
Da Rafa Nadal a Rod Laver passando per Flavio Cobolli e Jasmine Paolini, tutti si sono voluti congratulare con Jannik. All’appello non poteva mancare Lorenzo Musetti, uno dei grandi delusi dei Championships, che sui social ha semplicemente scritto: “Non ci sono parole Jannik Sinner”. Come non sottoscrivere lo stupore e l’ammirazione di ‘Muso’?