Tripudio Sinner, il record è certificato: meglio di Federer, Djokovic e Nadal messi insieme

La vittoria a Wimbledon ha consegnato a Sinner un record incredibile. Nemmeno a Djokovic, Nadal e Federer è riuscita un’impresa simile

Un trionfo memorabile quello di Jannik Sinner a Wimbledon. Grazie alla vittoria del fuoriclasse azzurro su Carlos Alcaraz in finale, per la prima volta, il tricolore ha sventolato sul mitico campo Centrale laddove solo Matteo Berrettini è andato vicino all’impresa con la finale del 2021 persa contro Djokovic.

Jannik Sinner esulta a Wimbledon
Tripudio Sinner, il record è certificato: meglio di Federer, Djokovic e Nadal messi insieme – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

La vittoria a Wimbledon di Sinner accresce il rammarico per quei tre match point falliti nella finale del Roland Garros, disputata e persa con lo stesso Alcaraz. Pensate che, con un eventuale trionfo anche nello Slam parigino, Jannik sarebbe stato in corsa per il Grand Slam allo Us Open. Un’impresa riuscita per l’ultima volta nel 1969 al grande Rod Laver. Nemmeno Federer, Djokovic e Nadal sono riusciti a centrarla, fermandosi al massimo a tre titoli Major in un anno, pur sempre una grande impresa che ora Sinner proverà a eguagliare a Flushing Meadows.

Sinner, che record: nemmeno Djokovic, Federer e Nadal ce l’hanno fatta

Il trionfo a Wimbledon ha consentito a Sinner di aggiungere un altro record a quelli ottenuti nell’ultimo biennio. Stavolta però non si tratta di un primato limitato solo al tennis italiano ma ben più ampio. Con la vittoria ai Championship, Sinner è diventato il primo tennista di sempre a detenere contemporaneamente i titoli di tre tornei Slam (Wimbledon, Australian Open, Us Open), quello delle ATP Finals e la Coppa Davis.

Uno score impressionante che solo tre altri tennisti prima di lui sono riusciti ad avvicinare ovvero Sampras, Djokovic e Federer. A tutti però mancava la Coppa Davis, trofeo che Sinner ha conquistato con l’Italia sia nel 2023 che nel 2024. Due vittorie che, forse, potrebbero indurre Jannik a non disputarla quest’anno anche se la fase finale (cui l’Italia è già qualificata) in programma a Bologna a novembre può favorire un suo ripensamento.

primo piano di Jannik Sinner
Sinner, che record: nemmeno Djokovic, Federer e Nadal ce l’hanno fatta – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Intanto, è certa l’assenza di Sinner dal Masters di Toronto, al via in Canada dal 27 luglio. La notizia del suo forfait è stata ufficializzata nel pomeriggio di domenica. Jannik è stato avvistato in Sardegna dove sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza prima di tornare a Montecarlo per la ripresa degli allenamenti. Il suo ritorno in campo avverrà dunque al Masters di Cincinnati, in programma dal 7 al 18 agosto.

Un torneo nel quale Sinner deve difendere il titolo vinto nell’edizione 2024, stessa situazione che si ripeterà allo Us Open, al via a New York da domenica 24 agosto.Sinner che dovrà difendere anche il primo posto nel ranking ATP con 3.000 punti da confermare contro i 60 di Alcaraz.



Gestione cookie