È un momento d’oro per Flavio Cobolli: dal best ranking Atp a un annuncio che manda al settimo cielo i suoi tifosi e gli appassionati di tennis
Dalla felicità per il trionfo di Jannik Sinner sull’erba di Wimbledon alla delusione per il ko nella finale di Hopman Cup. Insomma, negli ultimi giorni i tifosi e gli appassionati di tennis azzurri sono stati sulle montagne russe.

Niente da fare, dunque, per Lucia Bronzetti e Flavio Cobolli che nella finale di Hopman Cup, ospitata a Bari, si sono arresi al Canada per 1-2. Dopo il ko in singolare di Lucia Bronzetti per mano di Bianca Andreescu, Flavio Cobolli ha regalato il punto del provvisorio 1-1 battendo in rimonta e al supertiebreak Felix Auger-Aliassime. Decisivo così il doppio misto che ha visto il successo della coppia canadese.
Tuttavia, il tennista romano, ma nato a Firenze, può consolarsi con il suo (al momento) best ranking: Cobolli è 18esimo nella classifica Atp che vede saldamente al comando il 23enne di Sesto Pusteria. Ma le buone notizie per il classe 2002 romano non finiscono qui. Un annuncio, infatti, manda al settimo cielo i tifosi di Flavio Cobolli.
Auger-Aliassime: “Cobolli avrà una grande carriera”
Come anticipato nel primo paragrafo, Felix Auger-Aliassime e Bianca Andreescu hanno regalato al Canada la sua prima Hopman Cup. Ad aprire la finale contro l’Italia è stata la netta vittoria di Andreescu ai danni di Lucia Bronzetti, con la campionessa degli US Open 2019 che non ha lasciato scampo all’azzurra gestendo senza difficoltà le fasi decisive del match.
Flavio Cobolli, invece, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione di Felix Auger-Aliassime che si è arreso solo al super tie break. Una performance, quella del 23enne romano, che ha favorevolmente impressionato il nativo di Montreal.

“Ogni partita giocata contro Flavio è diversa, così come l’anno, il luogo e le condizioni. Penso che quello di oggi sia stato il mio miglior match tra i tre. Sono andato vicino alla vittoria, ma lui ha portato a casa il super tie-break. Ha meritato la vittoria e credo che avrà una grande stagione e un grande futuro“, le parole del canadese in conferenza stampa che dimostrano come non abbia il dente avvelenato contro Cobolli nonostante i tre ko di fila per mano del 23enne romano.
D’altronde, “credo che Flavio sia in totale fiducia in questo momento. Sta giocando il miglior tennis in carriera e ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon. È un tennista completo: serve bene, si muove bene, è un grande atleta ed è molto solido anche con il dritto. Mi ha battuto tre volte di fila, quindi ha meritato la vittoria“, ha riconosciuto Auger-Aliassime al quale va il plauso di tutti i tifosi e gli appassionati per il fair play.





