Il comunicato lascia sgomenti, Tsitsipas lascia tutti a bocca aperta

Una stagione davvero difficile quella di Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco ha ufficializzato una decisione importante prima dei Masters nordamericani

Sarà un mese e mezzo di tennis intensissimo quello che comincerà domenica 27 luglio con il Masters di Toronto, cui seguiranno quello di Cincinnati (dal 7 agosto) e lo Us Open, al via il 24 agosto a Flushing Meadows.

Stefanos Tsitsipas
Il comunicato lascia sgomenti, Tsitsipas lascia tutti a bocca aperta – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Tre tornei in cui Stefanos Tsitsipas proverà a invertire la rotta di una stagione in cui, escluso il titolo vinto a Dubai a febbraio, sono state tantissime le difficoltà dentro e fuori dal campo. Dal Masters di Montecarlo dello scorso aprile, nel quale non è riuscito a difendere il titolo vinto un anno fa, il tennista greco non è mai andato oltre il secondo turno negli altri tornei disputati, compresi Roland Garros e Wimbledon nel quale è stato eliminato in avvio da Matteo Gigante e dal francese Royer, due tennisti posizionati oltre al 100.a posizione nel ranking.

Risultati carenti che hanno provocato un crollo nel ranking ATP per Tsitsipas che, da una posizione stabile in top ten o a ridosso di essa, si ritrova ora addirittura al 29° posto. Per provare a risollevare il suo rendimento, Stefanos si è affidato a un nuovo allenatore, separandosi dal padre Apostolos. La collaborazione però è durata pochissimo e si è già esaurita.

Tsitsipas si separa dal coach, e adesso ?

Con un comunicato pubblicato su Instagram, Tsitsipas ha ufficializzato l’addio a Goran Ivanisevic a poco più di tre mesi dall’inizio della partnership avviata lo scorso aprile. “Lavorare con Goran è stata un’esperienza breve ma intensa, un capitolo prezioso della mia carriera. Sono grato per il tempo che mi ha dedicato (…) Non provo che rispetto per lui, non solo per quello che ha realizzato nel tennis ma anche per la persona che è“, questo il contenuto del comunicato di Tsitsipas ben differente da altre dichiarazioni rilasciate dal tennista greco sulla vicenda.

Goran Ivanisevic
Tsitsipas si separa dal coach, e adesso ? – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Verosimilmente a provocare la rottura tra Tsitsipas e il suo ex allenatore sono state alcune dichiarazioni piuttosto trancianti di Ivanisevic nei confronti del tennista. “Non ho mai visto un giocatore meno in forma di lui. Con il mio ginocchio e la mia età sono più preparato di lui. E’ in una pessima condizione“, così aveva parlato Goran poco prima della separazione. Parole poco gradite a Tsitsipas che ha replicato così: “E’ difficile lavorare con dittatori che parlano male di te e che non sono vicini a me e al mio ambiente. Le persone di cui mi fido creano un ambiente di lavoro piacevole in cui posso crescere.”

Un rapporto, dunque, mai decollato quello tra Tsitsipas e Ivanisevic. Il comunicato istituzionale sull’addio ha mascherato gli evidenti dissapori tra i due. A Toronto, Cincinnati e Us Open, Tsitsipas tornerà a essere seguito dal padre Apostolos in un momento difficile anche a livello personale. Il tennista ha infatti interrotto la relazione con la collega Paula Badosa. I due avrebbero dovuto partecipare anche al torneo di doppio misto allo Us Open poi la rottura ha provocato la cancellazione dall’evento.



Gestione cookie