Addio improvviso a 35 anni, lacrime nel mondo del tennis

Tifosi, appassionati e addetti ai lavori increduli e in lacrime: addio improvviso a 35 anni. Mondo del tennis sotto shock

Gli occhi dei tifosi e degli appassionati di tennis sono puntati su Flushing Meadows che ospita gli Us Open, quarto e ultimo Slam stagionale. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si contenderanno nell’ultimo atto il titolo in quella che sarebbe la loro quinta finale della stagione?

Tifose in preda allo sconforto
Addio improvviso a 35 anni, lacrime nel mondo del tennis-tennisfever.it (Ansa)

O qualcuno riuscirà a interrompere la striscia del numero 1 del ranking Atp e del numero 2 del mondo che si sono aggiudicati gli ultimi 7 Slam? Sono questi gli interrogativi che tutti, dai semplici tifosi ai commentatori più autorevoli, si pongono in attesa che, come sempre, il campo da gioco emetta il suo inappellabile verdetto.

Nel frattempo, però, un improvviso addio a 35 anni fa precipitare nello sconforto e fa abbandonare alle lacrime quanti amano lo sport della racchetta: proprio non se lo aspettavano.

Petra Kvitova, addio al tennis a fine 2025: “Sono pronta a smettere”

Petra Kvitova, 31 titoli Wta dei quali due trionfi a Wimbledon (nel 2011 e nel 2014), ha deciso di dire basta con il tennis. La 35enne ceca si ritirerà a fine 2025: un addio col sorriso ma con la consapevolezza di non poter più esprimere il proprio tennis. Petra, rimasta 18 mesi lontana dai campi a seguito della gravidanza e della nascita del figlio Petr, in questa stagione ha rimediato perlopiù sconfitte.

In un’intervista al “The Guardian”, Kvitova ha rivelato che negli ultimi mesi non aveva più la stessa motivazione e ha ripercorso col sorriso i momenti più salienti della sua carriera tennistica confessando di avere il rimpianto di non aver vinto di più visto il suo enorme talento: “Credo che avrei potuto vincere di più. Ma cosa posso fare? Ho giocato la finale dell’Australian Open nel 2019 e ho perso contro Naomi Osaka, che ha giocato incredibilmente bene nel terzo set. Ci sono sempre delle incognite nel numero di Grand Slam. Essere la numero 1 al mondo è ciò che mi manca, probabilmente è ciò che vorrei di più, ma se non è successo, non è successo. Non mi darebbe una vita migliore né mi renderebbe più felice“.

Petra Kvitova mentre esegue un rovescio bimane
Petra Kvitova, addio al tennis a fine 2025: “Sono pronta a smettere”-tennisfever.it (Ansa)

Ora però la ex numero 2 del mondo sente che è arrivato il momento di appendere la racchetta al chiodo: “Sono pronta a smettere. Mentalmente, credo di non farcela più, né emotivamente né fisicamente. Ricordi ancora come giocavi prima, come tutto andava alla grande e come riuscivi a fare colpi vincenti, e all’improvviso non è più così. Sono pronta al 100% a ritirarmi. Non ho rimpianti. Continuo ad amare il tennis, ma tutto il resto, aspettare gli allenamenti, aspettare l’auto, aspettare una partita, è estenuante, e con un figlio è una vita completamente diversa. Voglio solo passare più tempo con lui“.



Gestione cookie