Nonostante abbia appeso la racchetta al chiodo da tempo, Roger Federer non smette di fare notizia lasciando ancora una volta tutti a bocca aperta
Oggi gli idoli dei tifosi e degli appassionati di tennis sono Jannik Sinner e Carlos Alcaraz che stanno lasciando solo le briciole ai loro colleghi tant’è vero che il numero 1 del ranking Atp e il numero 2 del mondo si sono aggiudicati gli ultimi 7 Slam (4 per il 24enne altoatesino e 3 per il 22enne di El Palmar).

Insomma, Jannik e Carlitos non stanno facendo rimpiangere i ‘Big Three’, ossia ‘King’ Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic che hanno dominato la scena del tennis mondiale conquistando rispettivamente 20, 22 e 24 titoli dello Slam.
Come è noto, due dei tre ‘Re’ hanno abdicato: lo scorso dicembre il mancino di Manacor ha appeso la racchetta al chiodo mentre il fuoriclasse di Basilea ha detto addio al tennis il 15 settembre del 2022. Eppure, nonostante sia ormai trascorso più di due anni dal suo ritiro, l’otto volte vincitore di Wimbledon continua a fare notizia lasciando tutti a bocca aperta.
Roger Federer è ufficialmente diventato miliardario
Per l’enorme talento e l’eleganza in campo e fuori dal campo Roger Federer si è meritato i nomignoli di “The Swiss Maestro” e soprattutto, come ricordato nel primo paragrafo, di “The King”, il “Re”. Ebbene, ora il fuoriclasse nativo di Basilea “Re” lo è sotto tutti i punti di vista dal momento che è ricco proprio come un monarca.
Infatti, l’ex numero del mondo ha ufficialmente ottenuto lo status di miliardario. A certificarlo la rivista “Forbes”, la bibbia del capitalismo a stelle e strisce e dei miliardari, rendendo noto che, grazie alle sue ricche sponsorizzazioni da parte di brand come Uniqlo, Mercedes-Benz e Rolex, e a un redditizio investimento in On, Roger Federer è ora ufficialmente un miliardario.

Nonostante il fuoriclasse svizzero abbia guadagnato oltre un miliardo di dollari lordi nel corso della sua carriera, è stato il suo investimento in “On” a gonfiare le sue entrate. Nel 2019 Federer ha acquistato una quota azionaria del 3% dell’azienda e dopo la quotazione in borsa della stessa nel 2021 la sua quota del 3% gli ha garantito un controvalore di oltre 375 milioni di dollari.
Un exploit che ha consentito al 20 volte campione Slam di entrare nell’elitario club degli atleti miliardari di cui fanno parte leggende dello sport come le icone della Nba, Michael Jordan e Lebron James, la stella del calcio, Leo Messi, il pugile Floyd Mayweather e il golfista Tiger Woods. Insomma, Roger Federer con il suo fruttuoso investimento nell’azienda svizzera produttrice di scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo ad alte prestazioni ha dimostrato di avere non solo un incommensurabile talento per il tennis ma anche un grande fiuto per gli affari.





