Batosta Coco Gauff, adesso è allarme

Dopo la prematura eliminazione al Masters 1000 di Cincinnati, per mano di Jasmine Paolini, batosta Coco Gauff: adesso scatta l’allarme

Agli Us Open successo più complicato di come ‘annunciava’ il primo set per Luciano Darderi che ha piegato lo statunitense Spizzirri, numero 127 del ranking Atp, solo al quarto set. Dopo il netto 6-0 nella prima frazione, nel secondo set l’italo-argentino si è complicato la vita salvandosi al tie-break. Black out nel terzo parziale, perso 6-2, e break vincente al 10 game del quarto parziale che ha chiuso il match.

Coco Gauff con gli occhi chiusi e una mano sul volto
Batosta Coco Gauff, adesso è allarme-tennisfever.it (LaPresse)

Grande rammarico per Lorenzo Sonego che ha ceduto all’australiano Schoolkate in 5 set, 6-3; 7-6 (8); 1-6; 1-6 76 (6) e dopo una maratona di 4 ore e 21 minuti. Con un doppio 6-3 e in 1h28′ di gioco Jasmine Paolini conquista il terzo turno. Ma la vittoria è arrivata con 18 errori gratuiti e 11 palle break concesse (2 convertite) che destano un po’ di preoccupazione nei tifosi italiani.

Invece, è batosta Coco Gauff tanto che adesso scatta l’allarme per la numero 2 del ranking Wta che è stata sbattuta fuori ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati proprio dalla 29enne di Castelnuovo di Garfagnana.

Coco Gauff e le modifiche al servizio: “Mi sta stressando molto”

Non è stato un match facile per Coco Gauff quello che, agli Us Open, l’ha opposta ad Alja Tomljanovic. La 21enne statunitense l’ha spuntata solo al terzo set dopo aver perso il primo parziale (6-4; 6-7; 7-5 lo score). D’altra parte, la numero 2 del mondo sta apportando alcune modifiche al suo servizio e, pertanto, avrà bisogno di ancora diversi match di rodaggio per farlo completamente suo.

“Ho passato così tanto tempo in campo a servire la scorsa settimana che alla fine mi è venuto il dolore alla spalla. Ho cambiato la mia meccanica di servizio e non è facile tornare alle vecchie abitudini in situazioni di pressione. So che devo mantenere il nuovo movimento a prescindere perché, a lungo termine, sarà positivo, ma non è facile perché cambiare un colpo a questo punto è come imparare una nuova lingua”, ha spiegato in conferenza stampa la vincitrice del Roland Garros 2025.

Coco Gauff lancia la pallina per servire
Coco Gauff e le modifiche al servizio: “Mi sta stressando molto”-tennisfever.it (LaPresse)

Per migliorare il servizio, che non è mai stato il pezzo forte del suo repertorio tecnico, Coco Gauff ha deciso di affidarsi allo specialista di biomeccanica Gavin MacMillan che ha lavorato con Aryna Sabalenka anni fa. Ebbene, la nativa di Atlanta si è detta sicura che questa collaborazione darà i suoi frutti, magari già dallo swing asiatico: “Mi fido ciecamente di lui perché la scienza e i fatti supportano le sue teorie. Stiamo insieme solo da una settimana e sinceramente mi sento molto stressata perché apportare un cambiamento del genere in uno Slam non è la migliore idea; avrei preferito che fosse in un WTA 500. Devo fidarmi del lavoro che stiamo facendo e so che nel tour asiatico avrò molto più tempo per perfezionare le nuove meccaniche”.



Gestione cookie