Tsitsipas choc, è ufficiale: tifosi al tappeto

Non ci sono dubbi, è arrivata l’ufficialità: Stefanos Tsitsipas choc. Tifosi increduli e al tappeto. Ecco cosa sta succedendo                                                                

Niente da fare. Anche agli Us Open il numero 3 del ranking Atp, Alexander Zverev, è uscito di scena prematuramente. Il tennista tedesco è stato battuto dal canadese Felix Auger-Aliassime, che occupa la 27esima posizione del ranking Atp, al terzo turno dello Slam americano.

Stefanos Tsitsipas di profilo, a capo chino e con una mano sul volto
Tsitsipas choc, è ufficiale: tifosi al tappeto-tennisfever.it (Ansa)

Un ko che fa rumore anche perché dal 2018 è la prima volta che Sascha non arriva alla seconda settimana a Flushing Meadows. Insomma, dopo la finale agli Australian Open, ko in tre set per mano di Jannik Sinner, il rendimento nei Major del tennista tedesco è andato calando: out ai quarti di finale al Roland Garros, eliminato in 4 set da Novak Djokovic, e addirittura al primo turno sull’erba di Wimbledon per mano di Arthur Rinderknech.

Eppure, c’è chi ha fatto peggio del 28enne tedesco. Addirittura fuori al secondo turno agli Us Open Stefanos Tsitsipas che dopo aver fallito un match point è stato battuto dal tedesco Daniel Altmaier. Un ko che conferma un dato statistico certificando così l’involuzione tecnica del finalista del Roland Garros 2021 e dell’Australian Open 2025.

Tsitsipas, un 2025 da incubo negli Slam: mai oltre il secondo turno

Gli ultimi due anni sono stati segnati dall’inesorabile ascesa ai vertici di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz che si sono aggiudicati gli ultimi 7 Slam (4 per il numero del mondo, 3 per il 22enne di El Palmar). Nel contempo si è assistito al lento declino di Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev, e Casper Ruud che sono reduci da lunghissimi digiuni di titoli.

Al netto di qualche acuto, l’ultimo anno del russo e dei due classe ’98 non può che essere considerato deludente. Daniil Medvedev non vince un titolo addirittura dagli Internazionali di Roma del 2023 mentre nella corrente stagione (finora) Stefanos Tsitsipas ha conquistato il titolo a Dubai e Casper Ruud a Madrid.

Stefanos Tsitsipas lancia la pallina per servire
Tsitsipas, un 2025 da incubo negli Slam: mai oltre il secondo turno-tennisfever.it (LaPresse)

Ma è negli Slam che i numeri sono più che preoccupanti. Nessuno dei tre, infatti, è riuscito a vincere almeno due partite di fila. Il russo è uscito al secondo turno a Melbourne mentre negli altro tre Slam ha sempre perso il match inaugurale. Tre secondi turni per Ruud (assente a Wimbledon), due vittorie e quattro sconfitte totali per il greco che ha completato il suo personale Slam non spingendosi mai oltre il secondo turno.

Un calo che si riflette nel ranking Atp. Il 29enne russo ha iniziato l’anno da numero cinque e ora si trova fuori dalla Top 15. Il norvegese, che ha iniziato l’anno da sesto, è attualmente dodicesimo mentre Tsitsipas (che era undicesimo) è addirittura crollato in 28esima posizione.



Gestione cookie