A 38 anni salto da brividi in classifica ATP per Djokovic: il serbo vola

38 anni e non sentirli, Novak Djokovic vola nella classifica ATP! Gli ultimi aggiornamenti sono da sogno per Nole!

Allo US Open 2025, Novak Djokovic ha scritto un’altra pagina gloriosa della sua leggendaria carriera raggiungendo il penultimo atto della kermesse newyorkese. Il serbo ha innanzitutto eguagliato l’incredibile record di 14 semifinali centrate a Flushing Meadows, stabilito in precedenza da Jimmy Connors. Poi è diventato anche il tennista dell’Era Open che può vantare un lasso di tempo maggiore tra la prima e l’ultima semifinale Slam disputata (18 anni e 98 giorni, dal Roland Garros 2007 a US Open 2025). Infine, ha ritoccato il suo primato di giocatore più anziano a raggiungere tutte e 4 le semifinali Major nella stessa stagione, all’età di 38 anni e 104 giorni.

Djokovic esulta alzando il pugno al cielo
A 38 anni salto da brividi in classifica ATP per Djokovic: il serbo vola (Foto Ansa) – Tennis Fever

Insomma, i successi su Learner Tien (6-1, 7-6, 6-2), Zachary Zvajda (6-7, 6-3, 6-3, 6-1), Cameron Norrie (6-4, 6-7, 6-2, 6-3), Jan-Lennard Struff (6-3, 6-3, 6-2) e Taylor Fritz (6-3, 7-5, 3-6, 6-4) sono valsi a Djokovic statistiche difficilmente riscrivibili nel prossimo futuro (se non da lui stesso), oltre che una bella dose di soddisfazione.

«Considerando la mia condizione fisica e i ragazzi che ho di fronte, che hanno più di 15 anni meno di me, penso di potermi ritenere soddisfatto. Ho battuto tutti gli altri tennisti, voglio continuare a giocare», ha sottolineato Nole in conferenza stampa. E quanto ai suo prossimi impegni: «Non so come sarà il mio calendario, non voglio prendere una posizione precisa, sono semplicemente stanco di pianificare, andare qui e là. Voglio ascoltare il mio corpo e la mia motivazione, vedere dove giocherò».

Ranking ATP, gran bel salto per Novak Djokovic: gli ultimi aggiornamenti

Ma le buone notizie, per il nativo di Belgrado, non si limitano ai record. La semifinale allo US Open, infatti, gli varrà anche svariati passi in avanti nella classifica mondiale! Passi in avanti che coincideranno col suo ritorno tra i primi cinque tennisti al mondo. Facciamo il punto della situazione.

Djokovic esulta portandosi la mano all'orecchio
Ranking ATP, gran bel salto per Novak Djokovic: gli ultimi aggiornamenti (Foto Ansa) – Tennis Fever

Djokovic era atterrato a New York da numero 7 al mondo e ben consapevole di avere ottimi margini di guadagno in termini di ranking, considerata l’eliminazione al terzo turno nell’edizione 2024. Partita dopo partita, il serbo ha cominciato ad incamerare sempre più punti Atp, fino a racimolare il sostanzioso bottino di 700 lunghezze. L’aggiornamento ufficiale della graduatoria, rilasciato questa mattina, ci racconta che le bella cavalcata sul cemento americano si è tradotta in un salto in avanti di tre posizioni: il 24 volte campione slam appare oggi alla piazza numero 4!

Buone notizie per Djokovic arrivano anche sul fronte Race to Turin, dove Nole si è portato in terza posizione (4180 punti) inanellando sorpassi su Ben Shelton ed Alexander Zverev. Il serbo è – di fatto – quasi matematicamente qualificato alle Nitto Atp Finals, ma la sua presenza al “Torneo dei Maestri” non sembra così scontata, tutt’altro. «Atene ho detto che lo giocherò, ma tutto il resto quest’anno è in dubbio», ha affermato l’ex leader del ranking. «All’inizio del prossimo, ci sarà l’Australia… Seguirò quello che sento di voler fare, il resto si vedrà», ha chiosato. Staremo a vedere.



Gestione cookie