Musetti, bomba in vista delle Atp Finals: tutti i dettagli

Lorenzo Musetti spera sempre nella qualificazione alle ATP Finals di Torino, per raggiungere Jannik Sinner, già qualificato come numero due del mondo

C’è una bomba che sta facendo impazzire tutti gli appassionati e che riguarda proprio il tennista di Carrara e le sue chance di arrivare all’ultimo atto stagionale. Si devono incastrare alcuni risultati dopo quello che si è visto a Shanghai, dove non è andata bene per gli italiani.

Musetti in campo
Musetti, bomba in vista delle Atp Finals: tutti i dettagli (TennisFever – ANSA)

 

Purtroppo non è arrivato nelle migliori condizioni al match più importante di Shanghai, contro Auger-Aliassime. Musetti è stato sconfitto agli ottavi di finale dal canadese, con il punteggio di 6-4, 6-2, senza essere mai veramente in partita. Proprio Auger-Aliassime è il primo competitor per il tennista di Carrara per accedere alle Finals, visto che lo segue in classifica e ora si è avvicinato a 530 punti di distacco. Da qui a Torino ci sono ancora 2000 punti in palio e quindi esiste la concreta possibilità di vedere il sorpasso al numero otto della graduatoria, l’ultima piazza necessaria per accedere al torneo dei Maestri.

Dopo la parentesi asiatica, questa ultima parte di stagione si gioca in Europa. Novak Djokovic tiene ancora tutti con il fiato sospeso, perché con il suo quarto posto attuale sarebbe qualificato di diritto ma ancora non è sicuro di poter partecipare per motivazioni fisiche. Musetti è nell’ultima piazza valida per strappare un pass per Torino e non vuole mollare la presa.

Cosa serve a Musetti per andare alle ATP Finals di Torino: tutti gli incastri

Davanti a Lorenzo Musetti, con soli 110 punti di vantaggio, c’è l’australiano Alex de Minaur. Il primo escluso è Felix Auger-Aliassime (distante 530 punti dal nostro portacolori), che non ha approfittato proprio della vittoria su Musetti a Shanghai, andando poi a perdere al turno successivo contro il francese Rinderknech. Se analizziamo la Race in questo momento troviamo la seguente situazione:

Musetti colpisce al volo
Cosa serve a Musetti per andare alle ATP Finals di Torino: tutti gli incastri (TennisFever – ANSA)

 

5 – Fritz 3785
6 – Shelton 3720
7 – De Minaur 3545
8 – Musetti 3435
9 – Auger-Aliassime 2905

Per quanto riguarda i tornei di disputare da qui a fine stagione, Musetti e Auger-Aliassime avranno la stessa programmazione iniziale, con l’Atp 250 di Bruxelles dal 13 al 19 ottobre. Poi si divideranno tra l’Atp 500 Vienna (Musetti) e l’ATP 500 di Basilea (Auger-Aliassime), dal 20 al 26 ottobre. Entrambi sono iscritti poi al Masters 1000 Parigi-Bercy, dal 27 ottobre al 2 novembre, mentre solo Aliassime giocherà l’Atp 250 di Metz, dal 2 all’8 novembre. Vedremo se sarà sufficiente per il clamoroso sorpasso.



Gestione cookie