Colpo di scena improvviso per Zverev. A comunicare la possibile grande novità in arrivo è stato lo stesso tennista tedesco
Un autunno fin qui molto deludente per Alexander Zverev. Dopo lo US Open, il tennista tedesco non ha conquistato risultato di rilievo negli eventi disputati. Anzi.

Alla Laver Cup, è stato sconfitto in singolare da De Minaur e Fritz. A Pechino, fuori ai quarti di finale con Medvedev. Peggio è andata al Masters di Shanghai con la sconfitta ai sedicesimi contro Rinderknech, futuro finalista del torneo e stesso avversario che lo aveva già eliminato al debutto a Wimbledon, torneo che ha rappresentato l’apice della crisi di risultati del numero tre del mondo che, da allora, non è riuscito affatto a invertire un trend all’insegna della discontinuità,
Questa settimana, Zverev sarà in campo nel torneo esibizione Six Kings Slam, in programma a Riyad da mercoledì 15 ottobre. Il tedesco affronterà Fritz ai quarti in un match che mette in palio la semifinale con Alcaraz. Dall’altra parte del tabellone ci sono Sinner, Tsitisipas e Djokovic con quest’ultimo già in semifinale. Un evento di grande richiamo e dal montepremi ricchissimo che sarà trasmesso in esclusiva su Netflix senza costi aggiuntivi sul prezzo dell’abbonamento.
Zverev preannuncia una grande novità: “Siamo in contatto”
Dicevamo di Wimbledon e della sconfitta subita da Rinderknech alla quale Zverev reagì andando ad allenarsi con Toni Nadal a Mallorca all’Academy diretta dallo zio e storico coach di Rafa. Un episodio dal quale è scaturita l’ipotesi di un ingresso di Toni nello staff del tennista tedesco, attualmente ancora senza coach. Da allora non se n’è fatto nulla ma presto la situazione potrebbe cambiare.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Zverev in un’intervista rilasciata a Sky Sport nella quale ha rivelato come i contatti con Toni siano proseguiti. Il tennista si è esposto su una possibile collaborazione più strutturata: “Parliamo di come potrebbe essere il mio prossimo anno. Mi piacerebbe che venisse con me in Australia per cominciare. Vedremo, per ora non ci sono novità ma vi terrò aggiornati non appena ne saprò di più.”
Sarà davvero il coach giusto per Zverev, Toni Nadal ? In carriera, il tedesco ha avuto al suo angolo, tra gli altri, Lendl, Ferrero e Ferrer senza però riuscire a instaurare partnership durature e soprattutto vincenti. Toni Nadal, dal canto suo, ha contribuito a gran parte dei trionfi del nipote Rafa. Dopo la separazione consensuale con l’ex fuoriclasse iberico, ha seguito Auger Aliassime. Con quest’ultimo, la collaborazione è durata tre anni dal 2021 al 2024 nei quali il canadese ha vinto quattro titoli, una Coppa Davis ed è entrato per la prima volta nella top ten del ranking ATP.





