L’ex tennista senza peli sulla lingua. Alcaraz-Sinner, ecco come stanno le cose: la rivelazione è stupefacente
Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Le luci dei riflettori nel tennis maschile sono ormai riservate quasi totalmente a questi due giovani ragazzi che, negli ultimi tempi, hanno instaurato un vero e proprio dominio. Un dominio che sembrerebbe destinato a contrassegnare almeno il prossimo decennio così come la loro rivalità, spesso foriera di epiche battaglie.

Insomma, l’azzurro e lo spagnolo sembrerebbero gli eredi naturali dei Big 3 (Federer, Nadal e Djokovic). Attualmente, infatti, risulta davvero complicato pescare, tra gli altri protagonisti del circuito, un nome che possa scalfire la loro egemonia. Di giocatori molto forti ce ne sono, certo. Ma nessuno di questi appare effettivamente in grado di imporsi sul campo. Un po’ come quando gli stessi Federer, Nadal e Djokovic erano nel loro “prime” e facevano il pieno di trofei lasciando per strada soltanto le briciole. Anche all’epoca la concorrenza era di altissimo livello, probabilmente di un livello più alto di quello che oggi Carlos e Jannik si trovano a fronteggiare.
Il dominio Sinner-Alcaraz e la tagliente osservazione di Tsonga
Un’osservazione quest’ultima presa in analisi da un addetto ai lavori che si è soffermato sul duopolio Sinner-Alcaraz nel corso di un’intervista. Il personaggio in questione è Jo-Wilfred Tsonga, ex tennista vincitore di 18 titoli a livello Atp e capace di spingersi alla piazza numero 5 del ranking mondiale.

Intervenuto ai microfoni di UniverseTennis, il francese ci ha tenuto a sottolineare: “Per ora sono solo loro due. Mi sarebbe piaciuto vederli nella mia era, affrontando Del Potro al terzo turno, Murray agli ottavi, Djokovic ai quarti, Federer in semifinale e Nadal in finale“.
Jo-Wilfried Tsonga 🇫🇷 sur la comparaison entre Sinner/Alcaraz et le BIG 3
🗣️ « Ce que j’aurais aimé, c’est les voir affronter Del Potro au troisième tour, Murray en 1/8, Djokovic en 1/4, Federer en 1/2 et Nadal en finale. Ils ne sont que deux pour l’instant. » pic.twitter.com/Ss2ki0bHli
— Univers Tennis 🎾 (@UniversTennis) October 19, 2025
Chiaro il messaggio di Tsonga, che suggerisce agli appassionati il seguente interrogativo: Alcaraz e Sinner sarebbero stati davvero capaci di realizzare quanto stanno realizzando se avessero giocato 10-15 anni fa? Ovviamente, una risposta a tale domanda è impossibile averla. Quel che è certo, tuttavia, è che il punto di vista del 40enne nativo di Le Mans sembrerebbe chiarissimo.





