È ufficiale, altra esclusione dopo Sinner: salta la Coppa Davis

Dopo quella di Sinner è arrivata un’altra esclusione dalla Coppa Davis. Il giocatore non ha nascosto la sua delusione

Ancora un mese e anche la stagione tennistica ATP 2025 andrà in archivio. Il Masters di Parigi al via la prossima settimana e le ATP Finals di Torino sono due dei tre eventi clou di fine annata.

Davidovich Fokina inginocchiato in campo
È ufficiale, altra esclusione dopo Sinner: salta la Coppa Davis – tennisfever.it (foto LaPresse)

Il terzo è ovviamente la Final Eight di Coppa Davis che, come da tradizione, chiuderà l’annata prima del mese di stop che terminerà dopo le festività natalizie con la ripresa in Australia. Final Eight di Coppa Davis che quest’anno si disputerà alla Unipol Arena di Bologna, nuova location che sostituisce Malaga dove gli azzurri di Filippo Volandri hanno trionfato nelle ultime due edizioni trascinati da Jannik Sinner.

Sinner che diserterà la fase di finale di Coppa Davis a novembre. Una defezione che ha suscitato non poche polemiche anche se non si può dire che non fosse prevista. Già lo scorso anno, dopo la vittoria in finale con l’Olanda, Volandri aveva anticipato che il campione azzurro non avrebbe dato la sua disponibilità. Assenza di Sinner che comunque non pregiudica le chance di vittoria della compagine azzurra che si presenterà a Bologna con Musetti, Cobolli, Berrettini, Bolelli e Vavassori.

Coppa Davis, l’esclusione è ufficiale: “Pensavo di meritare la convocazione”

Se Sinner non ha dato disponibilità ad essere convocato, tutt’altra è stata la scelta che ha riguardo Davidovich Fokina. Il tennista iberico è stato escluso dai convocati della Spagna su scelta del capitano David Ferrer che ha preferito puntare su Alcaraz, Munar, Pedro Martinez e il doppista Granollers, quest’ultimi tre protagonisti della vittoria nel playoff di settembre contro la Danimarca.

In un’intervista a Marca ripresa dal Tennis Italiano, Davidovich Fokina non ha nascosto la sua delusione per la scelta di Ferrer di escluderlo dai convocati: “Mi sarebbe piaciuto moltissimo essere a Bologna a rappresentare il mio paese ma Ferrer ha deciso di puntare su altri giocatori. Mi ha chiamato una settimana fa dicendomi che non sarei stato inserito in lista. Da parte mia considererò sempre un grande onore poter rappresentare la Spagna.”

Davidovich Fokina colpisce la palla di rovescio
Coppa Davis, l’esclusione è ufficiale: “Pensavo di meritare la convocazione” – tennisfever.it (foto LaPresse)

Davidovich con l’attuale piazzamento al 18° posto del ranking ATP è il numero due di Spagna dietro ad Alcaraz. Quest’ultimo si presenterà a Bologna subito dopo la conclusione delle ATP Finals di Torino. Saranno due settimane davvero intense per Carlos che punta a eguagliare la doppietta, Finals e Coppa Davis, centrata da Sinner lo scorso anno. Alcaraz non ha mai vinto finora nessuno di questi due eventi.

Nella Final Eight 2024 di Coppa Davis, Alcaraz era tra i convocati della Spagna, sconfitta nei quarti di finale dall’Olanda. Una sfida passata alla storia per aver “ospitato” l’ultimo match in carriera di Rafa Nadal, sconfitto in singolare da Van de Zandschulp. Fu proprio Alcaraz a riportare in parità la sfida, battendo Griekspoor. Carlos ha disputato poi anche il doppio decisivo con Granollers, perdendolo contro il duo olandese formato da Van de Zandschulp e Koolhof.



Gestione cookie