L’Italia del tennis continua a sognare: che salto in classifica per Arnaldi

Matteo Arnaldi può sorridere, per lui c’è un salto in classifica all’orizzonte: gli ultimi aggiornamenti fanno sognare l’Italia del tennis

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, ma non solo. L’Atp 500 di Vienna si è rivelata una parentesi positiva per numerosi tennisti italiani. Pensiamo ad esempio a Matteo Berrettini, il quale è tornato a vincere due partite consecutive (raggiungendo i quarti di finale) ad oltre sei mesi di distanza dall’ultima volta (Masters 1000 di Montecarlo). Ma pensiamo anche a Matteo Arnaldi, la cui esperienza sul cemento indoor austriaco è stata portatrice di ottime notizie per quanto riguarda la classifica mondiale. Facciamo il punto della situazione.

Primo piano di Arnaldi che esulta dopo aver vinto un punto
L’Italia del tennis continua a sognare: che salto in classifica per Arnaldi (Foto Ansa) – Tennis Fever

Cominciamo, innanzitutto, sottolineando che quella che sta per concludersi non è stata una stagione da ricordare per il classe 2001 sanremese. Reduce da un ottimo 2024 – condito dal best ranking di numero 30 al mondo e dal trionfo, da protagonista, in Coppa Davis – Arnaldi ha inanellato 23 successi e 25 sconfitte in questo 2025. Un bottino sicuramente al di sotto delle aspettative, che si è tradotto inevitabilmente nell’arretrare nella graduatoria Atp. Il punto più basso, Matteo, l’ha toccato proprio nelle ultime settimane, uscendo dalla top-70 che aveva centrato per la prima volta nell’estate del 2023.

Ranking Atp, Matteo Arnaldi in risalita: gli ultimi aggiornamenti parlano chiaro

All’Atp 500 di Vienna, il giovane ligure si è presentato da numero 72 al mondo e ha dovuto superare due turni di qualificazione per accedere al tabellone principale. Nel primo ha battuto l’olandese Jesper De Jong per 6-4, 7-6, nel secondo ha regolato l’australiano Tristan Schoolkate per 7-6, 6-3. Tali successi gli sono valsi la sfida di 32esimi contro l’americano Alksandar Kovacevic, che ha estromesso senza particolari difficoltà col punteggio di 7-5, 6-4.

Matteo Arnaldi si appresta a colpire con il rovescio
Ranking Atp, Matteo Arnaldi in risalita: gli ultimi aggiornamenti parlano chiaro (Foto Ansa) – Tennis Fever

Approdato agli ottavi, l’azzurro si è trovato al cospetto dell’attuale terza forza del circuito maggiore, il tedesco Alexander Zverev, testa di serie numero 2 della kermesse viennese. Quest’ultimo è riuscito ad imporsi con un doppio 6-4 interrompendo la cavalcata del tennista nostrano in relativa scioltezza. Matteo, però, ha tante buone ragioni per lasciare la capitale austriaca molto soddisfatto. E qui veniamo alla classifica.

Come segnala la graduatoria aggiornata in tempo reale, infatti, le vittorie ottenute a Vienna varranno ad Arnaldi un balzo di svariate posizioni. Sei per la precisione, per effetto di un +65 punti Atp messi in tasca durante la settimana: da domani, il ligure, si troverà nuovamente in top-70 attestandosi alla piazza numero 66. Una bella iniezione di fiducia in vista del finale di stagione e della prossima annata che, sicuramente, comincerà con l’obiettivo di riscattarsi. Incrociamo le dita.



Gestione cookie