Ancora bufera attorno a Jannik Sinner, sono clamorose le dichiarazioni delle ultime ore: ecco cosa è successo
Jannik Sinner ha risposto sul campo alla valanga di critiche piovutagli addosso a causa della sua rinuncia alle fasi finali della Coppa Davis 2025. Il classe 2001 altoatesino ha vinto il suo quarto titolo stagionale all’Atp 500 di Vienna, inanellando gli scalpi di Daniel Altmaier (6-0, 6-2), Flavio Cobolli (6-2, 7-6), Alex Bublik (6-4, 6-4), Alex De Minaur (6-3, 6-4) e Sascha Zverev (3-6, 6-3, 7-5). Un successo che mantiene accesa una piccola speranza di effettuare il contro-sorpasso su Carlos Alcaraz e chiudere l’anno da numero uno al mondo.

Intervenuto in conferenza stampa, l’azzurro si è anche brevemente soffermato sul tema dello scarso attaccamento alla bandiera che (troppo) spesso gli viene imputato. «Sono italiano e mi sento italiano. L’atmosfera che respiro in Italia è molto difficile da superare», ha detto Jannik mandando un messaggio a suoi detrattori.
A proposito di detrattori e critici, nelle ore precedenti al trionfo, Sinner aveva teso la mano ad uno dei personaggi che più duramente si erano scagliati contro di lui. Ci riferiamo al conduttore televisivo, volto noto della Rai, Bruno Vespa.
“Caso Sinner”, Bruno Vespa rincara la dose: «Non lo perdonerò mai»
In riferimento al forfait di Jannik, l’81enne giornalista si era lasciato andare al seguente post su X: “Perché un italiano dovrebbe tifare per Sinner? Parla tedesco, è la sua lingua madre, risiede a Montecarlo, si rifiuta di giocare per la nazionale. Onore ad Alvarez (Alcaraz, ndr) che gioca la coppa Davis con la sua Spagna”.
Sinner, dal canto suo, alla vigilia del torneo viennese aveva replicato dicendo di essere pronto «ad accettare tutte le critiche». E intercettato nella capitale austriaca da un inviato delle “Iene” ha fatto anche molto di più, sebbene visibilmente poco entusiasta. Ovvero ha autografato una bandiera italiana aggiungendo la dedica “A Bruno, con affetto“.
vi schifa tutti e fa benissimo (era incazzato nero) pic.twitter.com/WRTRhSwvaG
— 🌙 (taylor’s version) 🪩ིྀ (@_supercutofus) October 26, 2025
Un gesto che la dice lunga sulla sua maturità e sulla sua capacità di riuscire a mantenere sempre un certo contegno. Ebbene, ma come avrà reagito il “vespone nazionale” (per dirla alla Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti)?

«Ma sì, forza Sinner!», ha esordito Vespa ai microfoni della trasmissione targata Mediaset. Poi, però, il conduttore abruzzese non si è sottratto dal tornare sul tema scottante: «Dico soltanto che dovrebbe giocare la Coppa Davis! Forza Sinner, per carità, sempre, io tifo per lui anche mio malgrado certe volte, perché… insomma, fa un bellissimo tennis, ma deve fare la Coppa Davis, questa non gliela perdono!»
«Anche perché poi andrà a fare un’altra amichevole… Loro fanno tutti i tornei, fanno benissimo, guadagnano quello che vogliono, ma uno che non fa la Coppa Davis per prendersi una settimana in più di vacanza non lo perdonerò mai», ci ha tenuto a sottolineare in conclusione. Insomma, bene ma non benissimo.





