Joao Fonseca spiazza il mondo del tennis con una decisione a sorpresa: ecco cosa è successo e le parole del brasiliano
Il 2025 è stato sicuramente l’anno della consacrazione per Joao Fonseca. Il giovane di Rio De Janeiro – esploso nella scorsa stagione con il trionfo alle Next Gen Finals – ha vinto due titoli Challenger, a Canberra e Phoenix, e inanellato i suoi primi due trofei nel circuito maggiore riuscendo ad imporsi all’Atp 250 di Buenos Aires e all’Atp 500 di Basilea. Tali risultati gli sono valsi l’ingresso nella top-30 della classifica mondiale, attestandosi alla piazza numero 28.

Il 19enne brasiliano si è presto guadagnato in patria l’appellativo di “Sinnerzinho” – il piccolo Sinner – per alcune similitudini con i colpi dell’altoatesino (in particolare, per il dritto potente ed incisivo). Tra appassionati ed addetti ai lavori, in tanti sono convinti che nel 2026 potrebbe diventare il terzo incomodo nella rivalità tra il già citato Jannik e Carlos Alcaraz. Una convinzione che solo il tempo potrà certificare come giusta o sbagliata.
Bye bye 2025, Fonseca salta Atene (a sorpresa) e manda appuntamento al prossimo anno. L’annuncio
Intanto, nelle ultime ore Fonseca ha sorpreso tutti con una scelta parecchio inaspettata. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno per i tifosi brasiliani, che speravano di vederlo all’opera ancora per un po’ in questo finale di stagione. E invece, Joao – probabilmente affaticato da un’annata condotta ad altissima velocità – ha deciso di concludere anzitempo il suo 2025 e di dare appuntamento al 2026. Era iscritto all’Atp 250 di Atene – torneo organizzato dal fratello di Djokovic -, che però non lo vedrà ai nastri di partenza. Ad annunciarlo è stata la stessa stella verdeoro tramite un posto pubblicato sui suoi canali social.

Di seguito l’annuncio pubblicato su Instagram, in cui Fonseca ha ufficializzato la sua decisione e ringraziato coloro che l’hanno sostenuto durante l’anno: “Concludo la stagione molto orgoglioso del lavoro svolto. Sono molto grato per tutto ciò che è successo quest’anno, ricco di esperienze e insegnamenti che porterò con me nei prossimi passi della mia carriera. Grazie al mio team per l’impegno, alla mia famiglia e agli sponsor per il sostegno, e a tutti coloro che hanno tifato per me. Questo è solo l’inizio”.
Visualizza questo post su Instagram






