La giovane stella italiana continua ad arretrare, stavolta sono nove le posizioni persa in classifica: ecco gli ultimi aggiornamenti
Nella vita, si sa, la gavetta può essere lunga e faticosa. E spesso è caratterizzata da un alternarsi di momenti di esaltazione e frustranti periodi di impasse. Non fa eccezione lo sport, e in particolare il tennis, ambito dove l’aspetto mentale fa tutta la differenza del mondo. Lo sta scoprendo, col passare del tempo, una delle giovani leve più promettenti del panorama italiano. L’azzurro si era ben presto guadagnato le luci della ribalta, adesso è costretto a leccarsi le ferite.

Ci riferiamo al classe 2007 palermitano Federico Cinà, il figlio di Francesco, ex coach storico di Roberta Vinci. Dopo un ottimo 2024, il giovane figlio d’arte si è guadagnato le luci dei riflettori vincendo un titolo ITF all’inizio di questa stagione. Poi ha sfruttato al meglio le wild card concessegli per i Masters 1000 di Miami e Madrid bagnando i primi passi tra i “grandi” con due qualificazioni al secondo turno. Dopodiché ha continuato a farsi le ossa nei Challenger raggiungendo tre finali ed inanellando svariati altri buoni risultati.
Ranking Atp, perde quota la stella di Federico Cinà: gli ultimi aggiornamenti
Risultati che gli sono presto valsi passi da gigante nella classifica mondiale. In men che non si dica, “Pallino” – così lo chiamano gli amici – è riuscito a scalare il ranking fino a portarsi ad un soffio dalla top-200 (best alla piazza numero 202). In alcuni frangenti sembrava lì lì per tagliare il traguardo, solo che poi, ad un certo punto, la sua brillantezza ha iniziato a calare e, di conseguenza, è entrato in un periodo abbastanza altalenante. È successo per la precisione dopo che aveva centrato un altro ambiziosi traguardo, quello di giocare per la prima volta in carriera le qualificazioni di uno slam, nell’occasione lo US Open.

Venendo dunque alla sua attuale situazione di classifica, segnaliamo che Cinà ha virtualmente perso altre 9 posizioni scivolando dalla numero 225 alla numero 234. Diciamo virtualmente in quanto si tratta di un dato trasmesso dalla graduatoria aggiornata in tempo reale e che potrebbe addirittura diventare più severo per la stellina siciliana. In prossimità alle sue spalle, infatti, ci sono sette tennisti ancora in gara nei tornei di questa settimana: difficilmente riusciranno a superarlo tutti, ma non ci sarebbe da sorprendersi se Federico arretrasse di ulteriori 3-4 caselle.
Per la cronaca, il 18enne azzurro ha giocato la sua ultima partita lo scorso 4 novembre venendo eliminato all’esordio al Challenger di Helsinki. Al momento, non è dato sapersi se tornerà protagonista nel 2025 o se lo vedremo di nuovo in campo direttamente ad inizio 2026.





