E’ uscito il comunicato ufficiale con la lista dei partecipanti all’evento. Sinner non c’è. Presenti altri tre azzurri. C’è anche Kyrgios
E’ la domanda che tantissimi appassionati di tennis si staranno ponendo spesso ora che la stagione è terminata. Quando torna in campo Jannik Sinner ?

Possiamo già darvi la risposta. Trascorrerà quasi un mese e mezzo prima di rivedere l’azzurro in azione. Il primo impegno per il 2026 è previsto sabato 10 gennaio a Seul in un match esibizione contro Carlos Alcaraz, suo ultimo avversario nell’annata appena conclusa in finale alle ATP Finals di Torino. L’esibizione in Corea del Sud sarà l’unico impegno per Sinner prima dell’inizio dell’Australian Open che prenderà il via a Melbourne da domenica 18 gennaio.
Sinner non parteciperà ad altri eventi. La conferma ulteriore è arrivata con la sua assenza dalla entry list del Kooyong Classic ovvero la due giorni di match di esibizione in programma nell’Opening Week dell’Australian Open dal 13 al 15 gennaio. Sinner vi ha preso parte nel 2024, anno della sua prima vittoria a Melbourne, disputando due match entrambi vittoriosi contro il belga Polmans e Casper Ruud.
La entry list del Kooyong Classic, presenti tre italiani: c’è anche Kyrgios
Saranno tre gli azzurri che si esibiranno al Kooyong Classic ovvero Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Matteo Berrettini, quest’ultimi due grandissimi protagonisti della terza vittoria consecutiva dell’Italia in Coppa Davis. Con loro ci saranno anche Alexander Bublik, Karen Khachanov, Learner Tien, Hubert Hurkacz, il veterano Marin Cilic, Zhang Zhizhen e Nick Kyrgios.
L’australiano non disputa un match in singolare dal Masters di Miami dello scorso marzo. Svanita la possibilità di usufruire del ranking protetto, Kyrgios potrà entrare in tabellone all’Australian Open solo con una wild card, un’opportunità che verosimilmente gli sarà concessa dagli organizzatori del torneo.

Wild card che passa, tuttavia, dal recupero di una condizione quantomeno accettabile dopo un ulteriore (e lungo) periodo di inattività. A dicembre, Kyrgios disputerà tre match di esibizione. I primi due negli Usa contro Shelton ad Atlanta e Tommy Paul a New York. L’ultimo, decisamente più bizzarro, è in programma Dubai il 28 dicembre e lo vedrà opposto alla numero uno del mondo Aryna Sabalenka nella già stra-pubblicizzata Battaglia dei Sessi.
Prima del Kooyong Classic, Kyrgios potrebbe essere in campo anche all’ATP di Brisbane in programma dal 5 all’11 gennaio 2026. Alla stregua dell’Australian Open, per entrare tra i partecipanti anche di questo evento, Kyrgios ha bisogno di una wild card. Al momento, infatti, occupa la posizione 666 del ranking ATP. Lo scorso marzo era oltre il millesimo posto prima del Masters di Miami dove ha vinto l’unico match in stagione contro McKenzie McDonald.





