Alexander Bublik li ha esclusi entrambi. Una decisione davvero sorprendente quella del tennista kazako
Il 2025 è stato senza dubbio il miglior anno della carriera per Alexander Bublik. Quattro i titoli conquistati dal tennista kazako che si è imposto in tutte le superfici di gioco ovvero sull’erba di Halle, la terra battuto di Kitzbuhel e Gstaad e il cemento di Hangzhou.

Insieme a Carlos Alcaraz, Bublik è stato anche l’unico tennista che è riuscito sconfiggere Jannik Sinner. Lo ha fatto agli ottavi di finale dell’ATP di Halle con un doppio 6-4. Bublik che ha chiuso la stagione con la presenza da riserva alle Finals di Torino e con un’altra grande soddisfazione ovvero l’11° posto nel ranking ATP a soli 120 punti di distanza da Jack Draper, decimo e ultimo della top ten.
Un tennista con il quale di certo non ci si annoia, Bublik. Estroso in campo e mai scontato nelle sue dichiarazioni, il kazako ha delineato quello che secondo lui è il suo tennista ideale in un’intervista a TNT Sport. Le sue scelte sono state sorprendenti a causa dell’esclusione di due campionissimi.
Il tennista ideale per Bublik, esclusi Federer e un altro big
Bublik si è prestato al gioco con lo schema ormai consueto. Per ogni caratteristica di gioco, il kazako ha scelto il collega che per lui lo interpreta al meglio. Questo l’identikit tracciato:
Servizio: John Isner
Risposta: Novak Djokovic
Dritto: Joao Fonseca
Rovescio: Daniil Medvedev
Volée: Hubert Hurkacz
Footwork: Jannik Sinner
Forza Mentale: Carlos Alcaraz
Nella sua graduatoria, Bublik ha escluso sia Roger Federer che Rafa Nadal. Decisamente sorprendenti alcuni inserimenti, su tutti quello di Joao Fonseca insignito del miglior dritto.
Alexander Bublik builds his “ultimate tennis player”:
💥 Serve – Isner
🔃 Return – Djokovic
💪🏻 Forehand – Fonseca
🔙 Backhand – Medvedev
🚀 Volley – Hurkacz
🕺 Footwork – Sinner
🧠 Mental Strength – AlcarazDid he get it right?
[TNT Sports] pic.twitter.com/fiYMR4CzPR
— Swish 🍒 Tennis (@Zwxsh) November 25, 2025
Evidentemente anche Bublik crede eccome nelle potenzialità del talento brasiliano, vincitore di due titoli nel 2025 (Buenos Aires e Basilea) e da alcuni accreditato come colui che potrebbe insidiare, nelle annate avvenire, il duopolio Alcaraz-Sinner.
Sarebbe stato curioso chiedere a Bublik come mai sia Federer che Nadal non abbiano trovato posto nella sua graduatoria. Ma va bene così. Queste “classifiche” vengono create quasi ad hoc per i social per far discutere gli utenti che non esitano a commentarle. Non a caso – se vedete – tra le risposte di coloro che hanno replicato a Bublik ci sono varie classifiche che si discostano e non poco dalle scelte del tennista kazako.





