Alexander Zverev è tra gli otto qualificati delle ATP Finals. Il tennista tedesco si presenta a Torino con questa situazione di punteggio nel ranking ATP. Davvero incredibile …
Alexander Zverev sarà uno degli otto protagonisti delle ATP Finals di Torino, l’ultimo torneo della stagione al via da domenica prossima alla Inalpi Arena.

Il format è quello consueto. Due gironi da quatto tennisti ciascuno con i primi due che passano in semifinale. L’epilogo è previsto domenica 16 novembre. Zverev e gli altri qualificati (Sinner, Alcaraz, Fritz, Djokovic, De Minaur, Shelton e uno tra Auger Aliassime e Musetti) conosceranno i loro avversari nel sorteggio dei gironi che sarà effettuato giovedì 6 novembre alle 12. Zverev è nella seconda fascia con Djokovic. il sorteggio decreterà l’eventuale accoppiamento del tedesco nel gruppo con Sinner o Alcaraz, prime due teste di serie del torneo.
Sinner e Alcaraz che, a Torino, si contenderanno anche la vetta del ranking ATP, riconquistata dall’azzurro domenica scorsa con la vittoria al Masters di Parigi. Zverev, in classifica, continua ad occupare la terza posizione con una distanza siderale dai rivali avanti rispettivamente di 5940 e 5690 punti
Zverev e il ranking ATP, due dati incredibili per il tedesco
Come riporta Tennisworlditalia, con quella in corso Zverev ha cominciato la sua 370.a settimana consecutiva nella top 10 del ranking ATP. Il tedesco è diventato il primo tennista a raggiungere questo traguardo tra quelli che non hanno mai vinto un titolo Slam in carriera. Il precedente record apparteneva al ceco Tomas Berdych (369) che aveva a sua volta superato David Ferrer, fermo a 358.

Oltre a questo, dall’ultimo aggiornamento del ranking ATP sono emersi due ulteriori dati statistici davvero sorprendenti sulla classifica di Zverev. Gli attuali punti del tedesco in classifica (5560) sono infatti inferiori a quelli che lo separano dal secondo posto occupato da Alcaraz (5690). Non solo. Lo stesso Alcaraz vanta un distacco su Zverev superiore a quello che il tennista di Amburgo ha sull’attuale tennista numero 1000 del ranking ATP.
Si tratta dello svizzero Andrin Casanova, classificato in millesima posizione con 15 punti. Tra Zverev e Casanova ci sono al momento 5545 punti di margine, un gap inferiore ai 5690 punti che separano il tedesco da Alcaraz. Zverev che ha l’opportunità quantomeno di accorciare le distanze alle Finals Torino, un torneo che si distingue dagli altri anche per i differenti punteggi assegnati con le vittorie. Ogni partita vinta nel girone vale singolarmente 200 punti. Chi vince la semifinale se ne aggiudica 600 cui se aggiungeranno 500 in caso di vittoria del torneo. Chi compie il percorso netto come Sinner l’anno scorso può conquistare in tutto 1500 punti.





