Atp Cup, il ranking per nazioni premia l’Italia di Fognini

0

Come tutti sapete, dal 2020 la nuova Atp Cup sostituirà definitivamente la vecchia Coppa Davis. Omettiamo giudizi di merito, se ne è già parlato a sufficienza, e spostiamo il focus sul futuro. L’Atp Cup si giocherà in Australia dal 3 al 12 gennaio e vi parteciperanno 24 nazionali. A stabilire quali saranno i team presenti è la somma dei punti Atp dei migliori giocatori, con l’obbligo che ve ne siano almeno tre per ogni singolo Paese.

A guidare la classifica è la Serbia, trascinata dallo strapotere di Novak Djokovic, seguita dalla Spagna di Rafa Nadal e dalla Gran Bretagna (che gode di un player’s protected ranking per Andy Murray che dovrà essere confermato entro l’inizio del torneo). Sull’onda dei progressi di Karen Khachanov e Fabio Fognini, fanno il loro ingresso in Top 10 Russia e Italia, mentre escono Stati Uniti e Argentina.

Ricordiamo che la qualificazione delle prime 18 nazioni è fissata per il 13 settembre 2019, mentre le ultime sei si giocheranno la partecipazione al torneo il 13 novembre. L’Atp Cup si giocherà a Sydney, Brisbane e Perth.

Qui la classifica Atp Cup aggiornata (prime 10 posizioni)

Share.

Leave A Reply