spot_img
spot_img

Us Open: Berrettini esce di scena, l’Italia saluta New York
U

Due partite in una, al termine delle quali Matteo Berrettini, ultimo italiano in gara, è costretto a dire addio ai sogni di gloria. Ai quarti di finale degli Us Open 2020, quelli che, a loro modo, faranno storia, ci va Andrey Rublev, dopo quattro set in due ore e 45 minuti di gioco.

Due partite in una si diceva. La prima – purtroppo per il 24enne romano – dura solo un set. E’ la “partita” in cui a Matteo riesce tutto bene e a Rublev tutto male. La prima di servizio funziona che è una meraviglia, lo slice di rovescio, tagliente e profondo, manda in tilt in russo, la risposta è efficace: il 6-4 finale sta addirittura stretto a Berrettini e lascia presagire una cavalcata trionfale.

Dal secondo set, però, si capisce subito che la musica è cambiata radicalmente. Quello che doveva essere una crescendo per il numero 8 del mondo diventa un progressivo spegnimento. E insieme al calo di Matteo, arriva il salto del qualità del gioco di Rublev, che diventa sempre più cinico, violento e preciso. Nel quarto gioco del secondo set l’italiano subisce il primo break del suo torneo. E’ l’inizio della fine.

Il copione non cambia più. Arriveranno altri tre break per il russo e nessuno per Berrettini, costretto a capitolare con un triplo 6-3 a favore di Rublev, che porta il bilancio tra i due sul 3-2 per il nostro. “Nel tennis maschile – dirà Matteo a fine gara – i colpi fondamentali sono il servizio e la risposta. Quando hanno smesso di funzionare meglio a me che a lui, è cambiata la partita. Non mi sentivo pimpantissimo, anche adesso mi gira un po’ la testa, ma non voglio cercare scuse”.

Rublev batte Berrettini 4-6, 6-3, 6-3, 6-3 – Video highlights

La conferenza stampa di Berrettini


Le 10 migliori racchette da tennis nel 2020. Per tutti i livelli e le età


I consigli per l’acquisto

TOMSHOO 5-in-1 Fitness Workout Set

Ninebot by Segway, Monopattino elettrico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img