sabato, agosto 8

Le 10 migliori racchette da tennis nel 2020. Per tutti i livelli e le età

0

Sei tra i milioni di italiani che praticano lo splendido sport del tennis? Sei tra i tanti che vorrebbero iniziare a praticarlo? Sei un genitore che vuole far provare questa splendida esperienza ai propri figli? Se rientri in una di queste categorie di persone, sei arrivato nel posto giusto.

Sì, perché è fin troppo facile sottolineare come la racchetta sia lo strumento più importante per chi pratica o si avvicina a questo sport. Ma come orientarsi in una vera e propria giungla in cui centinaia di modelli vengono immessi ogni anno sul mercato? Anche in questo caso, se stai cercando le informazioni giuste per l’acquisto della racchetta che fa per te, sei sulla pagina giusta.

I nostri esperti hanno analizzato diverse racchette per te ed hanno selezionato quelle che ritengono essere le migliori dieci che ci sono in questo momento sul mercato. Troverai i modelli più adatti al tuo livello di gioco, racchette di fascia alta, media, bassa e anche qualche consiglio speciale per i più piccoli. Buona lettura!

Le migliori tre racchette da tennis di fascia avanzata

WILSON PRO Staff RF97 Autograph

Elaborata con l’aiuto decisivo di Roger Federer, la RF97 sviluppa un modello originale già sostanzialmente perfetto. Il telaio è in Graphite/Kevlar, il bilanciamento più spostato verso il manico. Stiamo parlando dello strumento più vicino alla caratteristiche tecniche del campione svizzero.

Naturalmente non è una racchetta per tutti, sia per una questione di prezzo, sia per come è stata concepita. Pesa 357 grammi e quindi necessita di un braccio allenato. Il telaio comunque fornirà delle risposte splendide sia in termini di controllo, sia in termini di potenza. La precisione che è in grado di garantire questo strumento è praticamente inarrivabile.

Wilson Pro Staff RF97 – La scheda tecnica


Yonex Ezone Dr 100

Restando in fascia alta, passiamo a Yonex. In questo caso stiamo parlando di una racchetta molto profilata ma in grado comunque di conciliare la grande qualità con una buona facilità di utilizzo. Il telaio è quindi più compatibile con il grande pubblico rispetto per esempio alla RF97.

E’ relativamente leggera e facile da maneggiare. Garantisce pulizia e controllo del gesto, grazie al suo perfetto equilibrio. Rispetto ad altre concorrenti paga qualcosa in termini di potenza, ma lo compensa decisamente con la rotondità e l’armonia del suo utilizzo che ne fanno uno dei modelli più amati tra i tennisti di fascia alta, che comunque non vogliono pagare dazio in termini di comfort.

Yonex Ezone Dr 100 – La scheda tecnica


Babolat Pure Drive 

Spin e potenza all’ennesima… potenza! E scusate il gioco di parole. Stiamo parlando di una delle racchette più famose al mondo, uscita per la prima volta nel 1994 e costantemente migliorata, anno dopo anno. E’ decisamente lo strumento adatto per chi vuole impostare un tipo di gioco molto aggressivo e determinato a chiudere il punto nel più breve tempo possibile.

Secondo qualcuno ha il difetto di non trasmettere al braccio le sensazioni migliori, ma resta una delle migliori racchette in circolazione.

Babolat Pure Drive – La scheda tecnica


Le migliori tre racchette da tennis di fascia intermedia

Head Graphene XT Radical S

La Graphene XT Radical S offre un’ottima combinazione di potenza e comfort in uno strumento relativamente alla portata. Il metodo di costruzione avanzato, che ha permesso di combinare io Graphene XT e il Kraibon, offre un sensibile miglioramento del suono e del tipo di impatto con la palla. La solidità, specie nel cuore della racchetta, è garantita e consente un distribuzione migliore della massa nella testa e nel manico.

Head Graphene XT Radical S – La scheda tecnica


Wilson Hyper Hammer 5.3

Un’altra racchetta che offre un’ottimo rapporto tra leggerezza, maneggevolezza, qualità e prezzo. La Hyper Hammer ha una grande storia alle spalle e lo si capisce appena la si prende in mano. Ideale per un tennista che sta migliorando la sua tecnica e vuole cominciare a spingere un po’ su impatto e velocità.

Il piatto corde decisamente ampio consente l’utilizzo ad un livello anche non altissimo, soprattutto nel gioco al volo e a rete. Ottima soluzione per chi vuole uno strumento di qualità ma non ha intenzione di spendere una fortuna.


Head Ti.S6

Con i suoi 225 grammi, è una delle racchette più leggere prodotte in casa Head. Al tempo stesso, però, non perde in esplosività grazie all’azzeccatissima struttura in titanio. Anche in questo caso, le dimensioni generose aiutano l’adattabilità della racchetta a tutti i livelli di gioco. E anche in questo caso il rapporto qualità-prezzo è molto interessante.

Sconsigliata per chi ama giocare con racchette ultra-pesanti. In pratica si colloca agli antipodi della Federer.

Head Ti.S6 – La scheda tecnica


Le migliori due racchette da tennis per chi deve cominciare

Head Radical 27

Senza dubbio una delle migliori racchette per gli adulti che si approcciano per la prima volta a questo sport. Racchetta con chiari limiti se paragonata a quelle descritte finora, ma che offre comunque ottima solidità e importante leggerezza per i principianti alle prime armi.

La Radical 27 è molto maneggevole ma garantisce poco spin da fondo campo. Ottima per scambiare, meno se bisogna spingere. Consigliata comunque per i beginner.

Head Radical 27 – La scheda tecnica


Wilson Tour Slam Lite

Valida alternativa alla Radical per chi vuole iniziare ad impratichirsi con il tennis. Forse rispetto alla Head offre più propulsione, associata comunque ad una elevata maneggevolezza.

Wilson Tour Slam Lite – Scheda Tecnica


Le due migliori racchette da tennis per i più piccoli

Head Radical 26

Ottima racchetta, indicata in particolare per i ragazzi tra gli 8 e i 10 anni. Approvata in generale da tutti gli istruttori, offre tutto ciò che serve ad un giovane che si crescendo con l’amore per questo sport.

Head Radical Junior 26 – Scheda tecnica


Dunlop TR Nitro 25 G6 HQ

Buona qualità e prezzo imbattibile. Più o meno vale lo stesso discorso fatto per la Radical 26. Difficile trovare uno strumento più adatto ai ragazzi che vogliono cominciare il loro percorso nel mondo del tennis.

Dunlop TR Nitro 25 G6 HQ – Scheda tecnica

Share.

Leave A Reply