Un set per sognare e altri due per tornare con i piedi per terra. Serve anche questo nel percorso di crescita di Lorenzo Musetti, che perde in semifinale a Lione contro Stefanos Tsitsipas, esattamente come era capitato qualche settimana fa ad Acapulco.
La differenza è che, rispetto all’ultima volta, il giovane toscano riesce almeno a portare a casa un set, il primo, giocato in maniera quasi perfetta. Ottimo al servizio, deciso in risposta, Lorenzo ha portato a casa la frazione per 6-4, con un break che di fatto ha deciso il risultato finale.
Nel secondo set Tsitsipas torna a variare bene e a controllare il gioco. Trova il break che potrebbe indirizzare l’intera frazione, ma Musetti è bravo a costringere il greco agli straordinari, prima strappando un altro servizio all’avversario e poi cedendo di nuovo per il 6-3 finale per il numero 5 del mondo.
Nel terzo set arriva il crollo del giovane italiano. Tsitsipas mette le marce alte e diventa praticamente ingiocabile. E così finisce con un 6-0 nel set decisivo che non ha bisogno di particolari spiegazioni. Resta un’altra grande settimana per Lorenzo, che fissa il nuovo best ranking alla numero 76 e prende un’altra grande lezione di tennis che sicuramente gli servirà in futuro.