spot_img
spot_img

I 13 migliori giocatori di tennis di tutti i tempi
I

Dal 1877 al 1968, ossia prima dell’inizio dell’era Open, i tornei del Grande Slam sono stati vinti solo da giocatori americani, inglesi o australiani. Dal 1968 in poi a trionfare sono stati tennisti appartenenti a 20 nazionalità diverse.

Vincere un torneo dello Slam è il coronamento di un’intera carriera per qualsiasi giocatore che si avvicina al tennis. E solo in pochissimi sono riusciti a farla diventare un’abitudine. Elenchiamo qui una classifica (non definitiva e suscettibile di commenti, critiche e variazioni) dei migliori giocatori di tennis di tutti i tempi.

#13 Andre Agassi

Considerato (prima dei Big Three) il tennista con la miglior risposta al servizio che il gioco abbia mai visto, Andre Agassi ha dominato la scena tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, insieme al suo amico-rivale Pete Sampras.

E’ stato il primo tennista ad ottenere il ‘Career Super Slam’, come scrive Sports Illustrated Magazine, che comprende i 4 tornei dello Slam, l’oro olimpico e le ATP Finals.

Ha conquistato 8 Major, di cui 4 Australian Open.

#12 John McEnroe

Se contassero solo Wimbledon e Us Open (o se avesse avuto a Parigi e Melbourne gli stessi risultati ottenuti a Londra e New York) John McEnroe sarebbe a ridosso dei Big Three in questa speciale classifica. I 7 trionfi in singolare e i 9 in doppio nei major, infatti, sono tutti concentrati nei Championships e a Flushing Meadows.

Giocatore irascibile e scostante, ha fatto vedere in campo, soprattutto nel gioco a rete, un talento incredibile. Memorabili i suoi “sbrocchi” (prevalentemente contro gli arbitri) e la sua rivalità con Bjorn Borg.

#11 Ken Rosewall

La particolarità di KR è quella di essere stato sia il più giovane che il più anziano vincitore dell’Australian Open, la prima volta nel 1953 a 19 anni, l’ultima nel 1972 a 38 anni.

Anche per lui 8 vittorie in singolare, oltre che 11 vittorie in doppio. Con il team australiano, infine, ha conquistato ben 4 Davis Cup.

#10 Ivan Lendl

E’ l’unico tennista della storia ad avere un record di vittorie superiore al 90% per ben cinque differenti anni. Ha vinto 94 titoli Atp, tra cui 8 tornei del Grande Slam. Ha raggiunto per la prima volta la prima posizione del ranking nel febbraio del 1983, pur non avendo vinto neppure un Major fino a quel momento.

Non è mai riuscito nell’impresa di trionfare a Wimbledon, andandoci molto vicino nel 1986 e nel 1987, sconfitto in finale da Boris Becker e Pat Cash.

#9 Jimmy Connors

Il suo record di 109 titoli Atp messi in bacheca resta imbattuto. E’ stato cinque volte numero 1 al mondo, 160 settimane consecutive tra il 1974 e il 1977. E’ uno dei sei giocatori capace di conquistare la vetta del mondo sia prima che dopo i 30 anni.

Ha conquistato 8 tornei dei Grande Slam, di cui ben 5 volte a New York (altro record). E’ stato inserito nel 1998 nella International Tennis Hall of Fame.

#8 Bill Tilden

“Big Bill” è stato il primo tennista americano a vincere a Wimbledon. Ha vinto ben 10 titoli dello Slam (7 volte a New York e 3 Championships). E’ stato anche il primo a raggiungere per 10 volte la fine a Londra, record infranto da Roger Federer nel 2011.

E’ stato numero uno del mondo per sei anni consecutivi tra il 1920 e il 1925, record battuto da Pete Sampras ben 73 anni dopo, nel 1998. Nel 1924 Bill Tilden non ha perso un solo match in singolare durante tutto l’anno.

#7 Bjorn Borg

“Ice-Man” ha vinto il suo primo torneo del Grande Slam nel 1974, a Parigi, quando era ancora un teenager. La sua rivalità con John McEnroe, con le loro personalità agli antipodi, è nota in tutto il mondo, non solo tra gli appassionati di tennis.

Nella sua breve carriera (si è ritirato alla giovane età di 26 anni) è riuscito a vincere 11 tornei Major (6 Roland-Garros, 5 Wimbledon). Sono in molti a credere che se avesse continuato, almeno fino a 30 anni, oggi sarebbe al livello dei Big Three che hanno polverizzato tutti i record di chi li ha preceduti.

#6 Rod Laver

Da molti considerato il vero GOAT (Greatest of all time) per due motivi: ha conquistato 11 titoli nei tornei del Grande Slam e rimane l’unico ad aver completato due ‘Calendar Slam’, uno a sette anni di distanza dall’altro. Per cinque di questi sette anni non ha potuto prendere parte agli Slam, come forma di penalizzazione per aver deciso di diventare professionista. Non è difficile immaginare che, senza questa assenza forzata, sarebbe potuto arrivare oltre i 20 Slam.

#5 Roy Emerson

Roy Emerson è l’unico tennista ad aver vinto tutti e 4 i tornei dello Slam sia in singolare che in doppio. Appartiene a lui un record pazzesco: 10 vittorie consecutive nelle finali Major a cui ha preso parte.

Ha vinto 12 tornei del Grande Slam, tutti negli anni ’60: 5 Australian Open, 2 Roland-Garros, 2 Wimbledon e 2 Us Open.

#4 Pete Sampras

Ci avviciniamo al podio. Pete Sampras è considerato uno dei più grandi interpreti di sempre del serve and volley e ha vinto ben 14 tornei dei Grande Slam tra il 1990 e il 2002. “Pistol Pete” è stato numero 1 del mondo per un totale di 286 settimane, incluso il pazzesco record di sei anni consecutivi tra il 1993 e il 1998.

Ha vinto 2 volte a Melbourne, 7 volte a Wimbledon e 5 volte a New York. Non è mai riuscito a vincere sulla terra rossa di Parigi.

#3 Roger Federer

Lo svizzero si è fatto conoscere per la vittoria nel 2001 contro Pete Sampras a Wimbledon nei quarti di finale. Ma nessuno avrebbe potuto immaginare che proprio lui avrebbe eclissato il record dell’americano di 7 vittorie ai Championships. Eppure è successo, nel 2017, quando ha conquistato il suo ottavo titolo sull’erba inglese.

La prima vittoria avvenne nel 2003, all’età di 21 anni. Il suo match con Nadal a Wimbledon, nel 2008, è considerato da molti addetti ai lavori e tifosi la partita più grande di sempre.

Con 20 titoli Slam vinti ha fatto la storia di questo sport. Un record che sembrava irraggiungibile e che invece è stato superato dai suoi due più grandi rivali, insieme ai quali ha costruito l’epopea dei Big Three.

#2 Rafael Nadal

Sicuramente il miglior giocatore sulla terra rossa della storia di questo sport. 66 titoli in carriera su questa superficie, 14 Roland-Garros, il record assoluto per un tennista in una singola competizione dello Slam, in cui ha perso solo tre volte in 17 anni.

Grazie all’ultima straordinaria vittoria in finale a Parigi 2022 è riuscito a staccare ulteriormente, con 22 Slam, il suo amico e rivale di una vita, Roger Federer.

#1 Novak Djokovic

Benché non abbia mai raggiunto le fanbase di Federer e Nadal, è evidente che in questo momento Nole sia in pole position nell’eterno dibattito sul GOAT. Ha vinto il suo primo Slam nel 2008 in Australia e dal 2011 ha inanellato una serie impressionante di trionfi, arrivando a superare stabilmente sia Roger che Rafa nel ranking Atp.

Dopo due anni di crisi dovuti a un rognoso infortunio e ad una temporanea perdita di fiducia, è tornato sui suoi livelli da metà 2018 ed ha superato Sampras, e poi raggiungendo la quota pazzesca di 23 Slam vinti. E’ l’uomo che detiene il record di settimane alla testa del ranking Atp, l’unico ad aver finito l’anno in testa per ben sette volte.

E’ l’unico uomo ad aver vinto tutti i tornei dello Slam, le Atp Finals e tutti i 9 tornei Atp Master 1000.

51 Commenti

    • Peccato per la caduta clamorosa su Roy Emerson
      In realtà i suoi titoli sono molto simili a dei fakes, vinse i suoi Slam quando tutti, ma proprio tutti i migliori giocavano nel circuito pro, era il periodo dello scisma tra i due grandi sistemi, dilettantistico e professionistico, e nelle rare volte in cui incrocio’ la racchetta con uno di loro ne uscì bastonato.
      Probabilmente a circuiti unificati non avrebbe mai vinto neanche un major.
      Per il resto tutto abbastanza corretto

  1. credo che a fine carriera Nole avrà piu’ slam di tutti in bacheca e la risposta di chi è stato il piu’ grande sarà automatica.prima della crisi conseguente al suo infortunio batteva regolarmente sia nadal “eccetto la terra”sia federer. e adesso ha ripreso a farlo.

    • quando nole batterà i record degli altri due, non si parlerà più di goat, diventerà noioso. ahahahah

  2. Manca completamente la conoscenza della storia. Emerson era un dilettante (nell’era del professionismo) e perdeva SEMPRE con i migliori pro. Non entra nemmeno tra i primi 40 di tutti i tempi. Al suo posto solo l’imbarazzo della scelta tra Perry, Don Budge, Kramer e Pancho Gonzales che non possono mancare in una classifica seria.

    • Giustissimo. Qualunque classifica che includa Emerson nei primi 20 dimostra ignoranza storica. Tilden, Perry, Vines, Riggs, Don Budge, Kramer e Gonzales non possono mancare. Oltre ai soliti dell’era Open.

  3. Articolo abbastanza impreciso e infondato con poco studio dietro… Mettere Emerson sopra Laver è da pazzi.
    Innanzitutto non considerare gli slam professionistici è un grave errore, perché i più forti giocatori antecedenti l’era open, come prima Rosewall e poi Laver (ma anche molti altri) passarono al professionismo. Motivo per il quale Roy Emerson ha potuto vincere quei 10 slam, che io e i veri conoscitori della storia del tennis, non considerano minimamente.
    Per fare un parallelo calcistico è un po’ come vincere la Champions League senza Real Madrid, Barcellona, Psg, Manchester City e Bayern Monaco come si prospettava ad aprile scorso con la creazione della superlega.
    Infatti, nel 1968 non appena iniziata l’era open, (che diventerà veramente open dal 1973 perché a molti giocatori fu impedito loro di partecipare a 5 slam a causa di contratti firmati in precedenza con i manager) che coincide con il ritorno dei grandi giocatori, Emerson non riuscirà più ad arrivare neanche in una semifinale degli slam e del Wct di Dallas (!), collezionando un parziale di 30 sconfitte e 7 vittorie con Laver! Infatti, nell’arco di 6 anni, (1968-1974) e 13 competizioni (12 slam e 1 Wct di Dallas) riuscì a rimediare la miseria di 4 affermazioni…
    negli ottavi di finale!
    Quindi, considerando gli slam professionistici, che è cosa lecita e insindacabile, Rod Laver non avrebbe fatto 2 grand slam ma ben 3! Nel 1962 e nel 1969 vincendo i 3 slam consueti (US Pro Tennis Championship su erba, French Pro Championship su parquet indoor e Wembley Championship sempre su parquet indoor) mentre nel 1967 vinse anche il torneo tennistico più prestigioso della storia: Wimbledon Open che spalancò le porte dell’era open che sarebbe iniziata l’anno successivo (22 aprile 1968). Con circa 200 tornei vinti (seppur non certificati) ha 20 slam, mentre Ken Rosewall consterebbe di 23 slam all’attivo! Altro che i 20 dei big three…
    Evidentemente, il più grande giocatore della storia rimarrà per sempre Rod Laver. Djokovic, al massimo, può ambire al secondo posto superando Ken Rosewall, facendo il grande slam quest’anno ed eguagliando o superando il suo primato di 23 slam.

    • Concordo pienamente. Rod Laver e Ken Rosewall (che non ha mai vinto Wimbledon perché non gli è stato consentito di parteciparvi negli anni migliori della sua carriera, eppure è arrivato in finale da giovanissimo e da “vecchio”) sono ai vertici; se a loro non fosse stato impedito di partecipare ai tornei dello Slam per anni, avrebbero lasciato agli altri solo le briciole. E i giocatori forti in quel periodo non mancavano certo.

  4. più che tennis fever lo chiamerei federe fever, il più grande giocatore di tutti i tempi è stato RAFAEL NADAL, 91,5 % di vittorie su terra battuta, 108 partite al RG 105 vittorie, le classifiche bisogna saperle fare!!!!!!!!!!!!!!!

    • Stavo per obiettare poi mi sono accorto che la risposta è stata data due anni fa…Nadal resta comunque nella.top3 di sempre

  5. Classifica molto ‘moderna’ e ovviamente discutibile. Il Tennis, come molti altri sport, è cambiato molto. Ma porre i Fab3 sulla vetta equivale a mettere su un’ipotetica, parziale, sommità Messi e CR7 e dimenticare Pelè, Maradona, Di Stefano, Puskas, Kubala, Bobby Charlton, Jascin e tanti altri calciatori. I numeri, purtroppo ufficiosi, ma reali ci dicono comunque che Rosewall vinse 25 Slam e Laver 24.

  6. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

  7. I cherished as much as you’ll obtain carried out proper here. The cartoon is tasteful, your authored material stylish. however, you command get bought an shakiness over that you would like be turning in the following. in poor health indisputably come further previously again as exactly the same nearly very regularly inside of case you defend this increase.

  8. bbw huge tits porn st patricks day porn nintendo switch porn river city girls porn gay porn film asian cry porn porn small girls hot porn galleries shemale and girl porn your amateur porn homemade couple porn miraculous ladybug porn comics stepanka porn brunette teen porn raven haired porn [url=https://toner-ru.ru/ ]hd creampie porn [/url] anna henrietta porn deepfillernyc porn tiny teen blowjob porn watch my girlfriend free porn videos black is better porn connie peterson porn tits porn wild porn videos blue is the warmest color porn katherine langford porn dana alotaibi porn rachael belle porn girls do porn channel ghostbusters porn good porn video [url=https://mbou5.ru/ ]turk liseli porn [/url] yoga sex porn electra rose porn real highschool porn elle b porn free porn videos download hot porn games alexis blaze porn caroline sweet porn furry porn gifs gay porn emo porn facial pics hot mexican gay porn spanking porn videos nudists porn reddit porn with plot [url=https://xperiaprotection.ru/ ]japanese wife porn movie [/url] perfect ass porn most popular porn videos boy scouts porn daddy daughter porn gif nia porn myhome porn women in uniform porn big black ass porn big jugs porn massage porn movie porn picture video lusty argonian maid porn elder scrolls porn big white girls porn free porn video download [url=https://smolbalkon.ru/ ]daddy_daycare_ porn [/url] blond gay porn indian porn xxx gay porn live chat renee grace porn mouth porn 3d bondage porn porn ginger lynn danny wylde porn anabolic reaction definition ash porn girls do porn episode 278 xxx lesbian porn videos babe porn pictures ms juicy porn star shane dawson porn [url=https://childrens-uni.ru/ ]tickle porn videos [/url] harper more porn czech porn free uncencored anime porn keri lynn porn star big tity porn mom swap porn websites to watch porn futa bondage porn xlgirls porn porn parody video sith porn watch free porn online karen mcdougal porn top rated free porn judyyymarie porn randy cunningham 9th grade ninja porn adam killian porn porn games for free african princess porn cum fiesta porn reddit bdsm porn porn big boob hot porn videos kloe white porn discord porn servers bull gay porn tamil porn tube porn blacked reality kings full porn new porn ad jade jantzen porn fit body porn delta porn strapless bra porn joy bear porn porn tumblr indian village porn tiger lilly porn hairy armpit porn i porn tv net mom body porn petite creampie porn stephanie michelle porn gayest porn porn hub download racist rape porn als porn lizard girl porn fast anal porn women bodybuilders porn roma porn i dream of jeannie porn parody teen porn orgy nikki ashton porn watch my gf porn gif

  9. bookworm porn jia lissa porn videos registered nursing naturals porn mary kate and ashly porn streaming porn movies scat porn sites peeping porn porn pakistan snap chat porn gargoyle porn blue diamond porn max hardcore porn videos esteban orive gay porn net girls porn cim porn [url=https://mbou5.ru/ ]royalty dfw porn [/url] vintage porn taboo nice boobs porn tiffany doll porn alex coal porn live couple porn massive cock porn tamil porn tube sex toy porn porn with story phame porn phone call porn ature porn spain porn tube milf teaches porn kacey kox porn [url=http://mbou5.ru/ ]lesbian seduce porn [/url] lorena ponce porn new porn websites borderlands 2 angel porn naughty mommy porn the last of us porn gifs porn themes philippine porn site dirty talk during sex porn gamora and nebula porn macana man porn dbz chichi porn sunflower porn hairy black women porn shemale cam porn forced anime porn [url=http://mbou5.ru/ ]texas milf porn [/url] sexy gril porn dyked porn cheyene porn porn hub adds archery porn dog porn compilation breeding bench porn black cousin porn 3d taboo porn black gay boys porn otter porn chinese vintage porn vintage massage porn secretary rape porn race cooper gay porn [url=https://mbou5.ru/ ]70s porn mustache [/url] sex hot porn gh porn my friends mom porn bunny colby porn videos brawl stars piper porn vr blowjob porn is porn star wars lesbian porn mythra porn list of best porn sites feminism and porn jagodibuja porn free porn no registration blonde amateur porn best asian porn site [url=http://mbou5.ru/ ]black stepmom porn [/url] mistreated bride porn yoga porn video darcii moore porn steve drake porn frum porn sophie porn adult friend finder porn sex with ex porn homemade neighbor porn reluctant teen porn jessica drake porn pics dont tell my husband porn melina mason porn porn made by women rick nasty porn bubbline porn amateur mexican porn my porn comics reality tv star porn sex porn free videos japanese handjob porn what does porn do to you marina lopez porn furry reindeer porn jav teen porn deepthroat porn gay porn pornstars yordle porn bald girl porn 3d porn parody black gay male porn stars lubava porn thick cougar porn gay porn for women hentai beastiality porn abused gay porn tied and fucked porn free porn pichunter free only fans porn tiny redhead teen porn mlp porn best search engine for porn stepmother porn movies kayden kross porn bbw bdsm porn granny homemade porn czech twins porn window peeping porn silvie porn naruto shippuden sakura porn doobiedoob porn best beastiality porn unicornriah porn ashley barbie porn crazy hardcore porn

  10. 3d porn hub sara malakul lane porn teenteen porn payton lee porn hd trans porn headphones porn fat black girls porn xxx porn massage david chase gay porn tentacle furry porn uncle porn videos foxy angel porn real girls do porn free lesbian porn videos free porn full length movies [url=http://mbou5.ru/ ]rebecca volpetti porn [/url] tall mom porn watch free porn dvd teen lez porn lesbians porn for free will molina porn porn oil vicki vale porn holly halston porn sadie west porn star panty fetish porn ria hill porn pokemon alola porn ipad porn free heat porn alex adams gay porn [url=https://mbou5.ru/ ]dianadew porn [/url] greek god porn black women with white men porn lana rhoades feet porn porn apetube daddy’s home porn ashley doll porn porn xnx swallows porn furrys porn trix video porn sexy girl fart porn 720p hd porn unimportant productions porn porn indian video nicolette porn [url=http://mbou5.ru/ ]vr porn blowjob [/url] dominicanas porn furry werewolf porn czech porn tube konan porn tiktok stars porn free porn video downloader porn videos for couples pain after anabolic steroid injection emo tranny porn jav porn video marc wallice porn annika porn star porn sit lesbian party porn miss fortune porn [url=http://mbou5.ru/ ]ebony porn movies [/url] hottest gay porn actors chloe sevigny porn action porn gumball nicole porn teen riding porn porn tube xhamster mexican girl porn i-gay porn tattoo shop porn tiny girl porn daddy punishes daughter porn best porn compilation ever mature black porn brandon lee porn star boy girls porn [url=http://mbou5.ru/ ]stepmom forced porn [/url] free famous toons porn compilation porn woodman porn casting johnny v porn couple swap porn jacking off porn gay free porn movies natalie knight porn armpit licking porn best hairy porn gay medical porn xnxx porn video com nose porn silver daddy gay porn porn with a story anabolic steroid review gay video game porn foot gagging porn famouse porn stars porn old mom sahin k porn free mom and son porn girls und panzer porn free18 porn schoolgirl uniform porn penis milking porn gangster girl porn cassandra cruz porn rough vr porn sexy cheerleaders porn romantic porn films bbw hairy pussy porn boys peeing porn pinky ebony porn sex dolls porn teen girl old man porn tube8 porn vixen porn tube porn talent agency teemo vs all porn black bbw porn videos phat daddy porn vanessa ortiz porn czech taxi porn rouge the bat porn gif panty boy porn jennifer roy porn xxxxfree porn 18 porn hd julian jaxon porn celeste madeline porn michelle marsh porn meetii kalher porn porn vedios censored loser porn

  11. Yesterday, while I was at work, mу cousin stole
    my apple ipad and tested t᧐ ѕee if it can survive a forty foot drop, just so ѕhe
    can be a youtube sensation. My apple iрad is
    now broken and she has 83 viewѕ. I know this іs completeⅼy off topic but I had to shɑre it with
    someone!

  12. Услуга сноса старых частных домов и вывоза мусора в Москве и Подмосковье под ключ от нашей компании. Работаем в указанном регионе, предлагаем услугу разборка дома в московской области. Наши тарифы ниже рыночных, а выполнение работ гарантируем в течение 24 часов. Бесплатно выезжаем для оценки и консультаций на объект. Звоните нам или оставляйте заявку на сайте для получения подробной информации и расчета стоимости услуг.

  13. Услуга сноса старых частных домов и вывоза мусора в Москве и Подмосковье под ключ от нашей компании. Работаем в указанном регионе, предлагаем услугу демонтаж фундамента стоимость услуги. Наши тарифы ниже рыночных, а выполнение работ гарантируем в течение 24 часов. Бесплатно выезжаем для оценки и консультаций на объект. Звоните нам или оставляйте заявку на сайте для получения подробной информации и расчета стоимости услуг.

  14. Забудьте о низких позициях в поиске! Наше SEO продвижение https://seopoiskovye.ru/ под ключ выведет ваш сайт на вершины Google и Yandex. Анализ конкурентов, глубокая оптимизация, качественные ссылки — всё для вашего бизнеса. Получите поток целевых клиентов уже сегодня!

  15. Забудьте о низких позициях в поиске! Наше SEO продвижение и оптимизация на заказ https://seosistemy.ru/ выведут ваш сайт в топ, увеличивая его видимость и привлекая потенциальных клиентов. Индивидуальный подход, глубокий анализ ключевых слов, качественное наполнение контентом — мы сделаем всё, чтобы ваш бизнес процветал.

  16. Дайте вашему сайту заслуженное место в топе поисковых систем! Наши услуги сайт продвижение на заказ обеспечат максимальную видимость вашего бизнеса в интернете. Персонализированные стратегии, тщательный подбор ключевых слов, оптимизация контента и технические улучшения — всё это для привлечения целевой аудитории и увеличения продаж. Вместе мы поднимем ваш сайт на новый уровень успеха!

  17. Hi there! I know this is sort of off-topic however I had to ask.
    Does building a well-established website such as yours take a lot of work?
    I’m completely new to writing a blog however I
    do write in my journal everyday. I’d like to start a blog so I can share my own experience
    and views online. Please let me know if you have any kind of recommendations
    or tips for brand new aspiring blog owners. Thankyou!
    PHYSIOTREX

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img