Cinque consigli per migliorare la concentrazione a padel

0

La concentrazione gioca un ruolo fondamentale in tutti gli sport e il padel, come ci si poteva aspettare, non fa eccezione. Ecco i cinque consigli per migliorare la concentrazione nelle vostre partite tra amici o nei tornei a cui prendete parte.

La concentrazione è la chiave del successo

Nello sport la concentrazione è un requisito fondamentale per ottenere risultati positivi. Un momento di annebbiamento totale o di mancanza di essa può, infatti, costare caro e portare alla sconfitta. Il padel, nonostante sia uno sport di coppia, non fa sconti e un calo di intensità mentale può essere fatale.

Oggi vogliamo darvi cinque consigli per migliorare la concentrazione durante le vostre partite.

Identificare le fonti di distrazione

La prima cosa da fare è identificare le possibili fonti di distrazione. Esse posso essere interne (mancanza di sicurezza, paura, pensieri negativi) ed esterne (pubblico, rumori di sottofondo, avversari). È importante riuscire ad abituarsi alle distrazioni e, per aiutarci, durante i nostri allenamenti possiamo simulare delle situazioni che ci potrebbero mettere in difficoltà (rumori fastidiosi).

Avere controllo visivo

Avere controllo visivo della situazione è fondamentale in uno sport come il padel. Il giocatore deve essere sempre attento al movimento della palla e a quello degli altri sul campo da gioco. È raccomandabile, infatti, non porre lo sguardo su possibili fonti di distrazione, come il pubblico.

Stabilire un obiettivo

Attenzione: stabilire un obiettivo non significa giocare solamente per vincere. Il risultato è influenzato da diverse variabili e non sempre siamo in controllo di quello che può succedere in una partita. Per questo motivo, è importante porsi degli obiettivi rispetto al rendimento da aspettarsi durante la partita, realista e raggiungibile.

Darsi forza

Sembra una cosa scontata, ma usare frasi per darsi forza alla fine di ogni punto è fondamentale per riuscire a dare il meglio di sé in campo.

Avere una routine

Lo vediamo spesso sui campi da tennis e, molto spesso, ci ridiamo su. Avere delle routine fisse, però, aiuta a concentrarsi e ad estraniarsi da tutte le fonti di distrazione esterne.

>>> Guida: I tre elementi base per giocare a padel

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply