L’esplosione del padel non si ferma. Ecco la mappa del boom della pala

0

Il padel, come è evidente, è uno sport sempre più in crescita: ecco le aziende più grandi del mondo che si occupano della gestione di centri sportivi e campi da gioco. Al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, poche aziende hanno praticamente il monopolio.

Il dominio nordico

Il nord Europa è sicuramente una delle zone in cui il padel si è più sviluppato negli ultimi anni. LeDap è l’azienda che sta letteralmente dominando il mercato comprando club e circoli di tutta la Svezia e dei paesi limitrofi. Diversamente dall’operato del rivale di mercato, PDL, LeDap acquisisce i diversi club, lasciandoli con il nome precedente (senza uniformare il tutto come accade per PDL).

In Svezia, LeDap ha in We Are Padel un alleato strategico e, grazie ad esso, ha raggiunto i 62 circoli in tutto il paese. Inoltre, è riuscita ad acquistare i diritti dello Swedish Padel Open.

Le altre catene in Europa

Le catene Every Padel e Padel United (che ha unito le aziende Padel Center, Padel Crew e Ultimate Padel) si pongono sicuramente come terze incomode delle due citate in precedenza. Di rilevanza anche la Peakz Padel (nove club nei Paesi Bassi) e Ter Eiken (26 campi in Belgio).

La Spagna, al contrario di quello che ci potremmo aspettare, non ha un vero e proprio predominio di una singola azienda. David Lloyd (centri fitness con campi da padel) potrebbe considerarsi il più attivo sia nella Penisola Iberica che in Regno Unito e Italia.

La situazione sudamericana

In Sud America la catena World Padel Center ha il completo dominio dell’Argentina, Uruguay ed Ecuador, mentre Padel Club ha fatto passi importanti in Messico (partendo da Monterrey).

Asia e Africa

In Asia e in Africa il padel si sta sviluppando a vista d’occhio. Nel continente nero le aziende che dominano il settore rispondo al nome di Go Padel Egypt, Padelpod (entrambe egiziane) e Africa Padel (Sudafrica). In Asia, invece, il padel si è sviluppato soprattutto in Medioriente.

Padel Point e Just Padel hanno il controllo della maggior parte dei centri negli Emirati Arabi, Padel B in Bahrain, The Padel Club in Kuwait e Padel Israel in Israele.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply