ATP Cup, tutto pronto per Italia-Russia. Sinner e Berrettini a caccia dell’impresa

0

Ci siamo quasi, mancano poche ore a ItaliaRussia, sfida decisiva per l’accesso alle semifinali dell’ATP Cup. Di fronte le due selezioni più quotate dell’intero torneo, nonché finaliste dell’edizione 2021: solo una andrà avanti. Andiamo a scoprire di più!

Italia-Russia, lo scenario

Grazie alla netta affermazione per 3-0 contro la Francia, gli azzurri capitanati da Vincenzo Santopadre si sono guadagnati la chance di giocarsi l’accesso alle semifinali dell’ATP Cup nell’ultima sfida contro la Russia. Non era scontato dopo la brutta sconfitta all’esordio con l’Australia. Un ulteriore buona notizia, però, è arrivata successivamente. Già, perché proprio il successo per 3-0 dei campioni in carica contro l’Australia nella giornata di ieri ha garantito all’Italia di essere padrona del proprio destino. Battendo la Russia con qualsiasi punteggio, infatti, Sinner e compagni diventerebbero imprendibili per i ragazzi di Hewitt nel coefficiente match vinti/persi, primo dato da analizzare in caso di parità di punti fra almeno tre squadre. Dunque, per conquistare il penultimo atto della manifestazione, “basterà” vincere, senza badare al risultato.

Il programma dell’ultima giornata del girone B di ATP Cup

Ken Rosewall Arena – Italia-Russia a partire dalla mezzanotte italiana
(Non prima) 00:00 J. Sinner vs R. Safiullin
(Non prima) 01:30 M. Berrettini vs D. Medvedev
(Non prima) 03:00 M. Berrettini/J. Sinner vs D. Medvedev/R. Safiullin
Australia-Francia a partire dalle 7:30
A. Rinderknech vs J. Duckworth
U. Humbert vs A. De Minaur
F. Martin/E. Roger-Vasselin vs J. Peers/L. Saville

I testa a testa e le quote

Sinner vs Safiullin – Non ci sono precedenti tra Sinner e Safiullin. Ma la classifica parla chiaro: di fronte il numero 10 e il numero 167 del mondo. Jannik non dovrebbe avere troppi problemi a spuntarla sul suo avversario. Anche i bookmakers sono d’accordo. Il successo dell’altoatesino, infatti, è quotato tra l’1.15 e l’1.17. Mentre il colpaccio del russo è quotato tra il 4.50 e 5.25.

Berrettini vs Medvedev – Quello sul cemento di Sidney sarà il terzo confronto tra Berrettini e Medvedev. Il primo andò il scena il 10 marzo 2018, quando il russo ebbe la meglio in tre parziali nei trentaduesimi di finale di Indian Wells. Il secondo, invece, si è svolto più recentemente, il 7 febbraio 2021, proprio nella finale della scorsa edizione dell’ATP Cup. Come (purtroppo) ben sappiamo ha avuto la meglio Medvedev in due set.

I precedenti nel dettaglio:
10.03.2018 – Indian Wells, cemento (Trentaduesimi) – Medvedev batte Berrettini 6-7; 7-5; 6-4.
0.02.2021 – ATP Cup, cemento (Finale) – Medvedev batte Berrettini 6-4; 6-2.

Per quanto riguarda il prossimo match, Matteo e Daniil sono entrambi reduci da una sconfitta all’esordio e da una vittoria nella seconda giornata della competizione. L’azzurro ha perso con De Minaur e vinto contro Humbert. Viceversa il russo, il quale è prima caduto sotto i colpi del francese e poi è riuscito a battere il giovane padrone di casa. Si prospetta una sfida equilibrata, ma ahinoi Medvedev parte con un piede avanti nel confronto. In primis perché numero due del mondo e protagonista assoluto del circus negli ultimi mesi. In secondo luogo perché le condizioni di Matteo, seppure in lieve miglioramento, non sono quelle dei giorni migliori. Staremo a vedere come andrà a finire. Intanto le quote danno il successo del russo tra l’1.27 e l’1.30. Sfavorito Berrettini, la cui affermazione è data tra il 3.40 e il 3.70.

Il doppio – Come è noto, la composizione della coppia di doppio può essere cambiata dagli allenatori fino a poco prima della partita. Attualmente, queste dovrebbero essere le due formazioni: M. Berrettini/J. Sinner vs D. Medvedev/R. Safiullin. Non c’è alcun precedente e non è possibile fornire ancora aggiornamenti riguardo le quote.

Chi affronterà eventualmente l’Italia in semifinale?

Le prime due squadre che hanno strappato il pass sono Spagna e Polonia, che saranno l’una contro l’altra in semifinale. Se l’Italia dovesse guadagnarsi la qualificazione, invece, se la vedrebbe con una tra Gran Bretagna, Canada, Germania o Usa.

Dove vedere l’ATP Cup in tv e streaming

La Atp Cup sarà trasmessa in chiaro da SuperTennis con tutti i match dell’Italia in esclusiva sul proprio canale. Sky offrirà la copertura dell’evento in simulcast attraverso Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Sarà possibile seguire l’evento anche collegandosi al sito di SuperTennis TV o su Sky Go.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply