Chi è Magnus Norman, l’uomo a cui si affida Sinner per diventare grande

0

Sono ore di grande attesa per quanto riguarda il futuro di Jannik Sinner. L’altoatesino, come trapelato negli ultimi giorni, è a un passo dal divorzio con lo storico coach Riccardo Piatti. L’indiscrezione ha preso quota dopo che ha iniziato a girare il video del botta e risposta ad alta tensione tra il numero dieci al mondo e il 63enne lombardo nel corso di un match degli Australian Open.

Ma chi sarà il prossimo allenatore del giovane azzurro? Quasi sicuramente Magnus Norman. Ecco chi è.

Chi è Magnus Norman

Foto Instagram Norman

Magnus Norman, nato il 30 maggio 1976 a Filipstad, in Svezia, è un ex tennista. Nel corso della carriera di giocatore è stato capace di spingersi fino alle seconda posizione nel ranking mondiale: 12 i titoli nel suo palmarès su un totale di 17 finali disputate, tra cui quella al Roland Garros del 2000 (sconfitto da Kuerten in 4 set). Degno di nota, ovviamente, anche la storica vittoria in Coppa Davis con il team svedese, nel 1998, sconfiggendo nell’ultimo atto l’Italia di Gaudenzi, Nargiso, Sanguinetti e Pozzi.

Terminato il suo percorso agonistico nel 2004 a causa di un problema al ginocchio, Norman ha intrapreso la carriera di allenatore. Prima ha affiancato Robin Söderling, portandolo a giocare due finali del Roland Garros nel 2009 e nel 2010. E poi ha stretto un connubio altamente vincente con Wawrinka, contribuendo ai trionfi di Stan agli Australian Open del 2014, al Roland Garros del 2015 e agli US Open del 2016 (per citare solo i Major).

Norman potrebbe essere l’uomo giusto per Sinner, quello in grado di fargli cambiare marcia negli Slam. Non che il bottino dell’azzurro finora sia deludente (così come non è deludente l’operato di Piatti, anzi). Ma un ragazzo dalle enormi potenzialità come Jannik ha bisogno di una figura di grande spessore che lo porti al salto di qualità definitivo (cosa che ha dimostrato di saper fare Norman). Lo ripetiamo, soprattutto nei tornei di altissimo livello. Staremo a vedere come andrà a finire.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply