spot_img
spot_img

La decisione dell’ITF: Russia e Bielorussia fuori. Le conseguenze per i tennisti
L

La notizia era nell’aria da un po’ di giorni, e nella serata di ieri è arrivata anche l’ufficialità: il tennis ha deciso di escludere la Russia e la Bielorussia da tutte le competizioni a squadre come atto di condanna alla guerra condotta da Vladimir Putin in Ucraina. Inoltre, sono stati cancellati tutti i tornei ITF che avrebbero dovuto aver luogo in tali Paesi. Resta concessa, invece, la partecipazione individuale dei giocatori russi e bielorussi alle manifestazioni internazionali.

Foto Twitter Davis Cup

Ciò vuol dire che la Bielorussia non potrà scendere in campo contro il Messico nella sfida di World Group I di Coppa Davis in programma tra venerdì e sabato. Nella stessa situazione la squadre femminile, che non potrà partecipare alle qualificazioni per le finali di Billie Jean King Cup. La Russia (RTF), detentrice della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup, non aveva sfide in programma nei prossimi giorni. A questo punto, però, la partecipazione di Medvedev e compagni alla fase a gironi è altamente a rischio, così come quella della squadra capitanata da Igor Andreev.

Il comunicato dell’ITF

Questo il comunicato diramato dall’ITF:

“La International Tennis Federation (ITF) condanna l’invasione russa in Ucraina e la sua facilitazione da parte della Bielorussia. Oltre alla cancellazione di tutti gli eventi ITF previsti in questi paesi, l’ITF annuncia l’immediata sospensione della Federazione Tennis russa (RTF) e della Federazione Tennis bielorussa (BTF) dall’iscrizione all’ITF e dalla partecipazione a tutte le competizioni internazionali a squadre fino a nuovo avviso. L’ITF rimane in stretto contatto con la Federazione tennis ucraina e si unisce alla solidarietà verso il popolo ucraino”.

“Un profondo senso di angoscia, shock e tristezza è stato avvertito in tutta la comunità del tennis in seguito all’invasione russa in Ucraina durante la scorsa settimana. I nostri pensieri vanno al popolo ucraino e ci schieriamo con i tanti tennisti che si sono espressi e hanno preso provvedimenti contro questo inaccettabile atto di aggressione. Facciamo eco ai loro appelli affinché la violenza finisca e ritorni la pace.

La nota congiunta di tutte le istituzioni del tennis

Al comunicato dell’ITF è seguita una nota congiunta di tutte le istituzioni tennistiche:

“La sicurezza della comunità del tennis è la nostra priorità collettiva più immediata. L’attenzione di WTA e ATP in particolare negli ultimi giorni è stata rivolta ad attuali ed ex giocatori, oltre che verso altri membri della comunità tennistica provenienti dall’Ucraina e dai paesi limitrofi, per verificare la loro sicurezza e offrire qualsiasi assistenza. Gli organi direttivi internazionali del tennis sono uniti nella condanna delle azioni della Russia e, di conseguenza, concordano con le seguenti decisioni e azioni:

– WTA e ATP hanno deciso di sospendere l’evento combinato WTA/ATP in programma questo ottobre a Mosca
– L’ITF ha preso la decisione di sospendere l’iscrizione delle Federazioni russa e bielorussa di Tennis, ritirando le loro iscrizioni da tutte le competizioni internazionali a squadre ITF fino a nuovo avviso. Questa azione segue la cancellazione di tutti i tornei ITF in Russia e Bielorussia a tempo indeterminato.
– Per il momento, i giocatori di Russia e Bielorussia continueranno ad avere il permesso di competere negli eventi internazionali di tennis nei rispettivi Tour e Grandi Slam. Tuttavia, non competeranno sotto il nome o la bandiera della Russia o della Bielorussia fino a nuovo avviso”.


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img