spot_img
spot_img

Wimbledon: i principali favoriti dell’edizione 2022 (e le possibili sorprese)
W

Ci siamo: è tutto pronto per Wimbledon 2022, terzo Slam stagionale che andrà in scena all’All England Tennis Club di Londra tra lunedì 27 giugno e domenica 10 luglio. Nonostante il ban imposto dagli organizzatori ai giocatori russi e bielorussi (e qualche illustre defezione), saranno tanti i top player a calcare l’erba britannica, con Novak Djokovic che tenterà di confermarsi campione, accorciando il distacco da Rafael Nadal nella speciale classifica dei Majors messi in bacheca.

Wimbledon, i favoriti

djokovic berrettini
Foto Twitter Wimbledon

Tra le assenza più pesanti, vi sono di certo quelle di Daniil Medvedev ed Alexander Zverev, rispettivamente numero uno e due al mondo, che non parteciperanno al torneo per motivi completamente diversi. Come accennavamo in apertura, il moscovita non potrà giocare sul verde inglese a causa del ban imposto agli atleti russi e bielorussi in relazione al conflitto in Ucraina. Mentre il tedesco è alle prese con l’infortunio al piede rimediato nel corso della finale del Roland Garros. Impossibile non spendere una parola per Roger Federer, che un anno fa a Londra ha giocato il suo ultimo match ufficiale (perso nettamente con Hurkacz). Lo svizzero è il tennista più vincente nella storia della manifestazione e la sua sarà una delle figure che più mancheranno in questa edizione.

Tra coloro che ci saranno, invece, il super favorito è lui, Nole, sei volte re in terra britannica. Lo sostengono all’unanimità anche i bookmakers, che pagano il suo settimo sigillo all’incirca 1.80. La sconfitta subita ai quarti a Parigi contro Rafa Nadal brucia ancora. Il serbo e il maiorchino potrebbero incontrarsi in finale: sarebbe un’ottima occasione per Djoker per rimettere le cose a posto nei testa a testa del 2022. Dietro di lui, se la giocano proprio lo spagnolo e Matteo Berrettini, le cui quotazioni si attestano attorno all’8. L’azzurro, rientrato in campo dopo l’intervento alla mano destra, ha conquistato due tornei di fila ed è letteralmente “on fire”. Potrebbe regalare all’Italtennis una gioia indescrivibile.

Dietro il terzetto di testa troviamo, ordine sparso, Stefanos Tsitsipas, il cui successo è dato da alcuni a 11 e da altri e 19, e Carlos Alcaraz, al suo vero esordio ad alto livello sull’erba. Staccati i due canadesi Denis Shapovalov e Felix Auger-Alissime, entrambi a quota 16. Seguono Hubert Hurkacz e Nick Kyrgios (a quota 23), Marin Cilic (26), Jannik Sinner (31). Lontani anni luce Lorenzo Musetti e Casper Ruud, dati a 71. Ma anche Grigor Dimitrov, quotato addirittura a 101.


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img