spot_img
spot_img

Atp 250 Gstaad, Berrettini cede alla distanza. Il torneo lo vince Ruud
A

Non ce l’ha fatta Matteo Berrettini ad avere ragione di Casper Ruud. Il norvegese vince per il secondo anno consecutivo il torneo Atp 250 di Gstaad e si conferma un osso durissimo sulla terra battuta. Non basta a Matteo un primo set vinto d’autorità (6-4) e un secondo set in cui ha tenuto il controllo e sembrava poter chiudere il match.

La partita è girata di fatto nel tie-break della seconda frazione. Il terzo set (6-2 Ruud) è stato una passeggiata per il numero sei del mondo, con Berrettini fiaccato soprattutto a livello fisico. Si ferma così a dodici vittorie la striscia di successi consecutivi per il 26enne romano, che ha giocato comunque un torneo di altissimo livello.

La partita: ottimo Berrettini per (quasi) due set. Poi è solo Ruud

La prima frazione si decide in sostanza tra il quinto e il sesto gioco. Sul due pari Berrettini ottiene due palle break e trasforma la seconda, portandosi avanti 3-2. Nel game successivo Ruud si procura a sua volta tra palle break, le uniche del set, ma non riesce a concretizzare. Il norvegese, in particolare, contesta una chiamata in ritardo del giudice di sedia su una sua palla (chiaramente out) che gli avrebbe consentito di impattare. E invece niente da fare. L’italiano tiene il servizio e chiude con un ottimo 6-4.

Nel secondo set l’andamento è più regolare. Al servizio il 26enne romano è una macchina, per Ruud non arriva l’ombra di una palla break. Per Berrettini invece la grande occasione arriva con due palle break sull’1-1 e un’altra sul 4-4 ma il numero sei del mondo è bravissimo a salvarle entrambe. Dominano i dritti e i servizi, ma Matteo sembra più convinto nello scambio e con il rovescio. Si va al tie-break.

Berrettini parte bene, ma poi arrivano due sanguinosi errori di dritto sul suo servizio e cinque punti di fila di Ruud. Contro Pedro Martinez aveva recuperato da 5-1 sotto, ma questa volta l’avversario è di un altro livello e non si fa sorprendere. Il norvegese chiude d’autorità 7-4. La finale verrà decisa al terzo set.

E purtroppo per Berrettini le cose cambiano radicalmente. Il tennista italiano è chiaramente in debito di condizione fisica (uscito poco fa da un infortunio e dal Covid) e Casper non si fa pregare, dominando di fatto la terza frazione. Matteo fa una fatica tremenda a mettere dentro la prima di servizio e il dritto funziona a intermittenza. Quand’è così diventa difficile, difficilissimo. E infatti il numero sei del mondo chiude 6-2. Per Berrettini resta il rammarico per un secondo set che poteva prendere un’altra direzione.


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img