Carlos Alcaraz a soli 19 anni e 2 mesi ha raggiunto per la prima volta in carriera la top5. Su Twitter, oltre alla gioia dei sostenitori dello spagnolo, si è alzato un coro di malcontento dai fan di Novak Djokovic.
La risposta di Twitter al ranking Atp
Come ogni lunedì dell’anno, si è aggiornato il ranking Atp. Alcaraz è così diventato il giocatore più giovane, alle spalle del solo Rafael Nadal, ad entrare nella top5 nel ventunesimo secolo.
“Significa molto per me. Il duro lavoro affrontato ogni giorno per seguire il mio sogno di diventare numero 1 del mondo sta piano piano portando i suoi frutti. La top5 per me è un risultato fantastico, ma mi impegnerò ancora di più per arrivare al numero 1”.
Insieme ai due spagnoli, solamente Djokovic è riuscito ad entrare in top5 da teenager dopo il 2000. Proprio il serbo è una delle vittime del ranking che, nonostante la vittoria a Wimbledon, lo vede addirittura al numero 7 del mondo.
Su Twitter i fan di Nole hanno esposto questo problema e la mancanza di omogeneità nelle classifiche dall’evento del Covid.
“Come ho detto in uno dei miei tweet precedenti, se lo merita, ma l’intero ranking ha perso di credibilità dal momento in cui il migliore del mondo è stato escluso dalla possibilità di guadagnare almeno 10.000 punti. Più facile arrivare in top5 in questa maniera”.
“Com’è possibile essere razionali, logici e pratici senza prendere in considerazione quanto il sistema stia danneggiando Djokovic? Federer, invece, è rimasto in top10 senza giocare una partita in due anni”.
“Quest’anno, la buffonata di non assegnare punti a Wimbledon ha permesso di metterlo davanti a Djokovic”.
19yo2m18d Carlos Alcaraz will be a top 5 player on Monday, the youngest since Rafael Nadal in 2005. pic.twitter.com/AYRj40di8v
— José Morgado (@josemorgado) July 23, 2022