spot_img
spot_img

Wimbledon, la classifica dei giocatori più vincenti dell’Era Open
W

Lo scorso 10 luglio, battendo in finale Nick Kyrgios, Novak Djokovic ha centrato il suo settimo titolo a Wimbledon, portandosi ad una sola lunghezza dal Re indiscusso dell’All’England Tennis Club, Roger Federer. Chi sono gli altri giocatori ad aver fatto la storia sull’erba londinese? A tal riguardo, vi proponiamo la top-10 dei tennisti più vincenti dell’Era Open.

10. Rafael Nadal – 2 titoli

Rafael Nadal non è soltanto il “Re della terra rossa”. Lo spagnolo, infatti, nonostante l’erba non sia la sua superficie preferita, è stato in grado di vincere Wimbledon per ben due volte. La prima nel 2008, superando Federer dopo cinque set in una memorabile finale, interrotta dalla pioggia e conclusasi quasi al buio. Il secondo titolo, invece, il maiorchino l’ha ottenuto due anni più tardi, regolando Berdych in appena tre parziali.

9. Andy Murray – 2 titoli

Andy Murray è uno dei migliori giocatori sull’erba. Lo scozzese, come Nadal, è riuscito a conquistare Londra in due occasioni. È accaduto nel 2013, quando ha battuto Novak Djokovic in tre set; e nel 2016, quando ha annichilito Milos Raonic in altrettanti parziali.

8. Jimmy Connors – 2 titoli

Jimmy Connors è un altro due volte campione di Wimbledon. Lo statunitense ha vinto 84 delle sue 102 partite sul verde britannico. I suo trionfi risalgono al 1974, anno in cui ha battuto in finale Ken Rosewall; e al 1982, anno in cui ha avuto la meglio su John McEnroe in una finale tutta mancina.

7. Stefan Edberg – 2 titoli

Stefan Edberg è ampiamente considerato come uno dei migliori giocatori sull’erba, soprattutto dal punto di vista estetico. Ha vinto Wimbledon nel 1988 e nel 1990, entrambe le volte superando in finale il tedesco Boris Becker.

6. John McEnroe – 3 titoli

John McEnroe è uno dei soli sei giocatori nell’era Open ad aver vinto tre titoli in singolare a Wimbledon. Lo ha fatto nel 1981, battendo Bjorn Borg in quattro set; nel 1983 spuntandola su Chris Lewis in modo perentorio; e nel 1984, demolendo 6-1 6-1 6-2 Jimmy Connors.

5. Boris Becker – 3 titoli

Boris Becker ha di fatto riscritto la storia a Wimbledon nel 1985, quando all’età di 17 anni si è consacrato come il più giovane vincitore di uno Slam nell’era Open. Un record che sarebbe durato altri quattro anni. Il tedesco ha poi difeso con successo il suo titolo l’anno successivo e infine ha firmato il terzo sigillo personale nel 1989, battendo Edberg in una finale di quattro set.

4. Bjorn Borg – 5 titoli

Bjorn Borg è uno dei giocatori più rappresentativi della storia di Wimbledon. Lo svedese, soprannominato “ice cool”, vanta un record di cinque titoli di fila all’All England Tennis Club, tra il 1976 e il 1980. Nelle varie finali ha battuto Ilie Nastase, Jimmy Connors (due volte), Roscoe Tanner e John McEnroe. Da segnalare che Borg ha realizzato la doppietta Roland Garros-Wimbledon in tre anni consecutivi (1978 -1980).

3. Pete Sampras – 7 titoli

Pete Sampras è uno dei migliori giocatori di tutti i tempi sull’erba e uno dei più grandi campioni di Wimbledon. L’americano non è uscito sconfitta da nessuna delle sette finali che ha disputato sul verde londinese. Il suo ultimo trionfo, quello ottenuto nel 2000, lo ha reso il primo tennista dell’era Open a vincere sette titoli in Gran Bretagna. Un punteggio che sarebbe poi stato superato da Federer.

2. Novak Djokovic – 7 titoli

Vincendo quest’anno, Djokovic si è portato a quota sette in questa speciale classifica, diventando anche il primo giocatore ad ottenere almeno 80 successi in tutte e quattro le prove del Grande Slam.

1. Roger Federer – 8 titoli

Roger Federer è innegabilmente la figura più gloriosa della storia di Wimbledon. Sull’erba londinese, il maestro svizzero ha vinto 105 partite e otto trofei. Nel 2019 è stato ad un passo dal conquistare il nono titolo, ma alla fine ha dovuto arrendersi a Djokovic in un ultimo atto letteralmente da film.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img