spot_img
spot_img

Ranking Atp, Nadal può superare Alcaraz e chiudere la stagione da numero uno: ecco come
R

Carlos Alcaraz, al termine dello US Open, è diventato il più giovane della storia a raggiungere la vetta del ranking Atp. La scorsa settimana, però, Rafael Nadal è arrivato al numero 2: ecco come lo spagnolo può chiudere l’anno davanti al giovane connazionale.

Le opportunità di Rafa

Nadal non dovrà difendere alcun punto da qui a fine anno. Nel 2021, infatti, il 22 volte campione ha concluso la stagione prima delle tappe indoor europee per poi riprendere a giocare solamente in Australia.

Nonostante non abbia ancora comunicato ufficialmente dove giocherà da qui a fine stagione, Rafa potrebbe chiudere con 2500 punti qualora vincesse il masters1000 di Parigi-Bercy e le Atp Finals (rispettivamente 1000 e 1500 punti). Un ostacolo difficile da superare, visto che lo spagnolo, in carriera, non ha mai vinto nessuno dei due tornei.

Alcaraz, al contrario, dovrà difendere alcuni punti da qui a fine anno: 180 all’Atp500 di Vienna (che perderà perché non prenderà parte al torneo) e 90 al masters1000 di Parigi-Bercy. Potrà tamponare la perdita di Vienna con la partecipazione all’Atp500 di Basilea, mentre potrà aumentare i punti vinti a Parigi l’anno scorso raggiungendo i quarti di finale. Il suo bottino, inoltre, potrebbe aumentare proprio alle Finals, torneo a cui non ha preso parte la scorsa stagione.

Ad oggi la distanza tra i due è di 930 punti (6740 a 5810).

Sarà Alcaraz a chiudere per la prima volta in carriera l’anno da numero 1 del mondo o parleremo della sesta volta di Nadal?

>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img