Lorenzo Musetti, purtroppo, non ce l’ha fatta. Il suo sogno di arrivare in finale sul cemento di casa a Firenze è svanito sotto i colpi Felix Auger-Aliassime nella serata di ieri. Una sconfitta pesante, maturata con il risultato di 6-2 6-3.
Intervenuto in conferenza stampa, l’azzurro ha spiegato i motivi del suo cedimento, rivelando di aver avuto un attacco di panico a metà partita e di non essersi ritirato soltanto perché non voleva deludere il pubblico che era accorso a tifare per lui.
Musetti: “Non mi sembrava giusto ritirarmi”
“Non ho mai sofferto di attacchi di panico, ma è una cosa che non si può superare durante la partita. Ci vuole tempo per tornare alla normalità. Non volevo ritirarmi perché non mi sembrava giusto nei confronti delle persone che sono venute qui per vedermi”, ha confessato Musetti a margine del match in conferenza stampa.
Il ventenne toscano ha poi aggiunto: “È come un mal di pancia, come un blocco del diaframma, non so come definirlo, non servono consigli da medici o scienziati nucleari (ride), è una cosa fisiologica. Era come se non entrasse aria nei polmoni, un peso importante da portare durante la partita”.
Infine, riguardo le ripercussioni del malessere sul suo rendimento, ha concluso: “Mi ha condizionato abbastanza, anche se non voglio togliere alcun merito a Felix che ha iniziato subito a giocare davvero bene e ad infastidirmi con il suo gioco. Sicuramente non ero al mio meglio dal punto di vista fisico. sono amareggiato. Cercherò di trovare il lato positivo di questa sconfitta”.
Dove vedere l’Atp 250 di Firenze in TV e streaming
L’Atp 250 di Firenze è trasmesso in diretta TV in esclusiva su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo, invece, è visibile su supertennis.tv, SuperTenniX, Tennis TV e Sky Go.
>> I dieci migliori grip per le vostre racchette
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!