spot_img
spot_img

Chi è stato l’unico tennista ad aver battuto i Big Three in un unico torneo?
C

Battere anche solo due dei tre grandissimi del tennis mondiale (Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic) nello stesso torneo non è cosa da tutti, per usare un eufemismo. A livello Slam, per esempio, è riuscito solo a Stan Wawrinka, che nel 2014 agli Australian Open sconfisse Djokovic nei quarti di finale e Nadal in finale.

Da rimarcare, poi, l’impresa di Jo-Wilfried Tsonga, che in quello stesso anno, alla Rogers Cup, riuscì a battere Federer, Djokovic ed Andy Murray all’epoca dei Big Four. Ma l’unico tennista della storia a sconfiggere Roger, Rafa e Nole nello stesso singolo torneo è stato il talentuoso argentino David Nalbandian.

Era il Masters 2007 di Madrid e si giocava ancora a livello indoor. Roger Federer, a 26 anni d’età, era nel pieno del suo dominio. Rafa Nadal, 21 anni, era già dominante sulla terra rossa e stava cominciando a macinare sulle altre superfici. Novak Djokovic, 20 anni, avrebbe vinto il suo primo Slam pochi mesi dopo a Melbourne.

Nalbandian, all’epoca 25enne, non era neppure testa di serie. Eppure riuscì a sconfiggere la testa di serie numero 2, Nadal, ai quarti di finale (6-1, 6-2), la testa di serie numero 3, Djokovic, in semifinale (6-4, 7-6), e infine la testa di serie numero uno, Federer, in finale (1-6, 6-3, 6-3).

Madrid 2007, la storica cavalcata di David Nalbandian – Video

> Le dieci migliori corde per la tua racchetta, da acquistare subito

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img