Quella che si è appena conclusa è stata una settimana di tennis di altissimo livello, con tre giovani campioni nei tre tornei di categoria 250 andati in scena a Napoli, Anversa e Stoccolma. Stiamo parlando di Lorenzo Musetti, Felix Auger-Aliassime e Holger Rune.
Come vi abbiamo raccontato, il classe 2022 toscano ha battuto nel derby in finale Matteo Berrettini, mettendo in bacheca il suo terzo titolo stagionale senza perdere neppure un set. Il canadese e il danese, invece, hanno rispettivamente superato Sebastian Korda e Stefanos Tsitsipas. Come di consueto, facciamo il punto della situazione per quanto riguarda il ranking mondiale.
Il punto della situazione sul ranking Atp
Niente da segnalare nelle primo otto posizioni della classifica mondiale, con Carlos Alcaraz ancora in testa avanti a Rafael Nadal, Casper Ruud, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Novak Djokovic ed Andrey Rublev.
La prima variazione riguarda Auger-Aliassime, vincitore del torneo di Anversa. Il nativo di Montreal grazie ai 250 punti conquistati in Belgio è passato dalla decima alla nona posizione scalzando Taylor Fritz. Dietro quest’ultimo troviamo stabili Hubert Hurkacz e Jannik Sinner, seguiti da Cameron Norrie (+1). Alla quattordicesima piazza invece c’è Berrettini, il quale, grazie alla finale raggiunta a Napoli, di posizioni ne ha guadagnate due.
Best ranking per Musetti e Rune
Tra i vari “best” che riporta la nostra sezione Ranking Atp Live, su tutti spiccano quelli di Musetti e Rune. Lorenzo ed Holger si sono attestati rispettivamente alla 23 (+1) e alla 25 (+2). Il 2022, ormai possiamo dirlo con certezza, è stato l’anno della loro consacrazione dopo la costante ascesa delle ultime due stagioni.
Gli altri azzurri in top-100
Per quanto riguarda gli altri giocatori nostrani presenti nella top-100 Atp, Lorenzo Sonego ha guadagnato due posizioni portandosi alla 48, mentre Fabio Fognini ha guadagnato due posizioni attestandosi alla 59. Purtroppo c’è da segnalare l’uscita di Marco Cecchinato che, nonostante i quarti raggiunti al Challenger di Coquimbo, è scivolato dalla 98 alla 109.
Gli altri “best” dalla top-100
Miomir Kecmanovic 28 (+2)
Yoshihito Nishioka 37 (+2)
Jack Draper 45 (+3)
Pedro Cachín 55 (+2)
Daniel Elahi Galán 68 (+4)
Zhizhen Zhang 97 (+12)
Balzo di Bellucci, best anche per Arnaldi: la situazione degli altri azzurri in top-200
Per quanto riguarda gli altri azzurri in top-200, continua a salire Mattia Bellucci, vincitore in giornata del Challenger di Vilnius, il secondo consecutivo dopo il successo a Saint-Tropez di sette giorni fa. Per lui best ranking alla numero 156. Miglior piazzamento anche per Matteo Arnaldi. Ecco la situazione completa:
109. Marco Cecchinato (-11)
124. Francesco Passaro
131 Luca Nardi
140. Matteo Arnaldi (+1) BR
156. Mattia Bellucci (+30) BR
159. Franco Agamenone (+3)
164. Giulio Zeppieri (+2)
167. Flavio Cobolli
170. Luciano Darderi (-2)
172. Gianluca Mager (+5)
181. Andrea Pellegrino (-1)
184. Francesco Maestrelli (+1)
186. Raúl Brancaccio (-5)
187. Riccardo Bonadio
197. Andrea Vavassori
>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!