Race to Turin, in sette per un posto: la rincorsa (disperata?) di Berrettini e Sinner

0

Manca sempre meno alle Nitto Atp Finals, kermesse nota anche come “torneo dei maestri” che andrà in scena al Pala Alpitour di Torino dal 13 al 20 novembre. L’uno al cospetto dell’altro vi saranno gli otto tennisti che hanno conquistato più punti nel 2022. In cinque sono già certi della propria presenza nel capoluogo piemontese, due lo saranno a breve. Praticamente c’è soltanto un posto ancora da assegnare, in lizza sette tennisti tra cui Jannik Sinner e Matteo Berrettini.

Race to Turin, la situazione aggiornata

Atp Firenze e Gijon, tutti gli azzurri impegnati

Foto Atp Tour

La Race to Turin è la classifica che tiene conto dei punti accumulati dai giocatori durante l’anno solare. I migliori otto della graduatoria si sfideranno alle Atp Finals. Come dicevamo, in cinque sono già certi della propria presenza nel capoluogo piemontese, si tratta di Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud e Novak Djokovic. Quest’ultimo, pur essendo decimo, ha strappato il pass per il torneo dei maestri grazie alla regola che prevede che chi vince uno Slam (Nole ha vinto Wimbledon) si qualifica automaticamente alle Finals a patto che chiuda la stagione in top-20.

Gli altri due tennisti che quasi sicuramente ci saranno a Torino sono Daniil Medvedev ed Andrey Rublev, ai quali manca pochissimo per la certezza matematica. Alla luce di ciò, e considerato l’infortunio di Alexander Zverev, sono sette i giocatori che nelle prossime settimane si contenderanno l’ultimo posto disponibile. Tra questi vi sono Matteo Berrettini e Jannik Sinner.

La rincorsa di Berrettini e Sinner

Grazie alla finale raggiunta a Napoli, Berrettini ha scalato due posizioni nella Race to Turin; il ventiseienne romano è ora tredicesimo. La sua rincorsa alle Finals ripartirà da Vienna, dove ci sono in palio ben 500 punti. Nella capitale austriaca, Matteo al primo turno affronterà Daniel Evans. Dopodiché “all-in” al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Stesso identico discorso per Sinner, attualmente in quindicesima posizione. Sul cemento indoor di Vienna, Jannik se la vedrà all’esordio con Christian Garin.

Race to Turin, in sette per l’ultimo posto

Gli altri cinque giocatori che si contenderanno l’ultimo pass per le Finals di Torino sono Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz, Hubert Hurkacz, Cameron Norrie e Pablo Carreno Busta. Ecco la situazione dettagliata con tanto di punteggi:

  1.  Carlos Alcaraz 6460
  2.  Rafael Nadal 5810
  3.  Stefanos Tsitsipas 4990
  4.  Casper Ruud 4930
  5.  Daniil Medvedev 3555
  6. Andrey Rublev 3440
  7. Félix Auger-Aliassime 3225
  8. Taylor Fritz 2885
  9. Hubert Hurkacz 2770
  10. Novak Djoković 2720
  11. Alexander Zverev 2700
  12. Cameron Norrie 2400
  13. Matteo Berrettini 2375
  14. Pablo Carreño Busta 2360
  15. Jannik Sinner 2310

>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

 

Share.

Leave A Reply