spot_img
spot_img

Ranking Atp. Nadal, il 2023 per raggiungere Federer sul tetto dei record
R

Rafael Nadal avrà un compito molto importante nel 2023: se lo spagnolo riuscirà a chiudere la stagione in top10 raggiungerà Roger Federer sul tetto dei record per il maggior numero di anni chiusi tra i migliori dieci giocatori del mondo.

Il record dei record

Molto spesso parliamo di statistiche e record associati al mondo del tennis, ma quella che vogliamo approfondire oggi è, probabilmente, una delle più sottovalutate.

Nell’agosto del 1973, per la prima volta nella storia, è stato adottato il ranking mondiale Atp e nella prossima stagione compirà la bellezza di 50 anni. Epoche e campioni differenti che sono riusciti a fare la storia del nostro sport.

Nella storia solamente sei giocatori sono riusciti a concludere più di 13 stagioni consecutive all’interno della top10. Il primo a riuscirci, come molte volte ci capita di segnalare, è stato Jimmy Connors, capace di rimanere tra i dieci migliori del mondo dal 1973 al 1988. Subito dopo di lui è stata la volta di Ivan Lendl (dal 1980 al 1992).

Con Andre Agassi l’asticella si è alzata (e di molto): ben 18 stagioni tra i migliori del mondo dal 1988 (insieme a Connors) al 2005 (con un giovanissimo Nadal).

L’unico ad averlo superato, ad oggi, è stato Federer (anche grazie all’aiuto del ranking congelato a causa della pandemia da Covid-19). Lo svizzero, infatti, è stato in top10 dal 2002 fino al 2020, segnando così un record di 19 stagioni consecutive.

Il tentativo di Nadal

L’unico che, al momento, può pareggiare il conto è Rafa. Lo spagnolo ha messo piede tra i migliori dieci per la prima volta nell’aprile 2005 e da quel momento in poi non ne è più uscito. Se riuscirà a chiudere la stagione nei dieci riuscirà ad agganciare lo svizzero in questo speciale record.

Un compito tutt’altro che semplice vista l’enorme quantità di punti da difendere tra Australian Open e Roland Garros.

>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img