Australian Open, Tsitsipas come Federer: il nuovo record
A

Stefanos Tsitsipas ha raggiunto un nuovo record nella sua giovane carriera: è il primo giocatore dopo Roger Federer a disputare tre semifinali consecutive all’Australian Open. Il greco, però, non è mai riuscito a vincerne una.

Il record di Stefanos

Tsitsipas sembra un uomo in missione a Melbourne. Il greco sta dando dimostrazione di un grande stato di forma nel primo slam dell’anno per raggiungere due obiettivi importantissimi per la propria carriera: la prima vittoria slam e il numero 1 del mondo. Curiosità: qualora si concretizzasse il primo obiettivo, diventerebbe automaticamente anche primo nel ranking Atp.

Grazie ai successi ottenuti fino ad oggi, il greco ha conquistato la terza semifinale consecutiva (quattro in totale con quella del 2019) all’Australian Open (2021-2023). Si tratta di un record, visto che nessuno è mai riuscito a centrare l’obiettivo all’infuori di Roger Federer.

Il record dello svizzero complessivo, però, è ancora molto lontano: sempre in semifinale dal 2004 al 2014.

Dal canto suo, però, Stefanos ha in mente solo un obiettivo: diventare il primo greco della storia ad alzare al cielo un titolo dello slam.

Mi sento alla grande, non credo di essere stato così bene negli ultimi tempi. Questa volta credo di poter vincere il titolo, sento che il mio gioco sia arrivato ad un livello più alto. Anche la mia testa sta lavorando diversamente: quando sono fuori dal campo non ho pensieri negativi e questo è un grande vantaggio.

Riesco a concentrarmi solamente sul gioco, non sembra nemmeno di stancarmi al contrario di molte altre volte. Mi sto divertendo e questo fa passare più in fretta la fatica e l’adrenalina dopo le partite.

Sono sempre felice, sia in campo che fuori. Credo proprio di non essermi mai sentito così durante uno slam, nemmeno al Roland Garros 2021. Voglio riuscire a raggiungere nuovi traguardi”.

> Le migliori racchette per il 2023, guida completa

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Articoli correlati

spot_img