spot_img
spot_img

Indian Wells, una miniera da… 1000 punti: le prospettive ranking per gli azzurri
I

96 giocatori, 12 giorni di partite, 1000 punti in palio: è il torneo di Indian Wells, primo Masters della stagione tennistica 2023. In attesa che si disputino le qualificazioni, il tabellone principale del torneo annovera cinque esponenti azzurri. Si tratta di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Chi più, chi meno, tutti – potenzialmente – hanno tanto da guadagnare sul cemento californiano.

Indian Wells, 1000 punti in palio

sinner berrettini musetti sonego fognini

Quando parliamo di “guadagnare”, ci riferiamo a punti preziosi per il ranking Atp. Punti che saranno assegnati col seguente criterio:

1°turno – 10 punti
2°turno – 25 punti
3°turno – 45 punti
4°turno – 90 punti
Quarti – 180 punti
Semifinali – 360 punti
Finale – 600 punti
Vincitore 1000 punti

Partiamo da Sinner, punta di diamante del movimento nostrano. Reduce da due finali consecutive e dal forfait a Marsiglia, l’altoatesino arriverà ad Indian Wells da numero 13 al mondo. L’anno scorso raggiunse gli ottavi (poi si ritirò), dunque l’obiettivo minimo sarà quello di eguagliare lo stesso traguardo. In tal caso conserverebbe i 90 punti ottenuti nel 2022. Dovesse andare avanti, invece, scavalcherà sicuramente Rafael Nadal – finalista uscente che non parteciperà al torneo -, potrebbe scavalcare Cameron Norrie, qualora il britannico non riuscisse a spingersi oltre i quarti (risultato della passata edizione), e Talyor Fritz, qualora il campione in carica dovesse essere eliminato nelle fasi iniziali. Altro passo in avanti potrebbe arrivare grazie ad un approdo in finale, ai danni di Hubert Hurkacz. Un eventuale trionfo, infine, gli permetterebbe di portarsi nei pressi della settima posizione.

Passando a Musetti, seconda forza dell’Italtennis, i margini di crescita sono ancora maggiori a livello di posizioni. Dopo un ottimo finale di 2022, il toscano sta attraversando un periodo abbastanza travagliato, contrassegnato da uno swing sulla terra battuta sudamericana piuttosto deludente. La ripresa potrebbe cominciare proprio da Indian Wells. Ci arriverà da numero 20 al mondo, potrebbe salutarla da numero 11. Ma andiamo per gradi. Avendo raggiunto il secondo turno nel 2022, “Muso” deve difendere pochissimi punti. Raggiungendo i quarti potrebbe scalzare Tommy Paul e Borna Coric (tuttavia non bisogna dimenticare che Paul sta andando fortissimo ad Acapulco e che anche Coric ha tantissimo da guadagnare a Indian Wells considerata l’eliminazione subita al debutto nella passata edizione). In caso di semifinale o finale, Musetti si andrebbe a piazzare attorno alla sedicesima posizione, anche se non è facile fare calcoli vista l’altissima “densità” di quella zona di classifica.

E veniamo a Berrettini, la cui partecipazione è ancora in forse per il problema alla gamba destra accusato ad Acapulco. Il ventiseienne romano arriverà in California da numero 23 al mondo e con 90 punti da difendere, quelli conquistati nel 2022 raggiungendo gli ottavi. Per lui vale più o meno lo stesso discorso di Musetti. Ma una cosa è certa: supererà Nick Kyrgios, assente di lusso che si vedrà scadere i punti dei quarti dell’anno scorso.

In termini numerici, però, le possibilità di avanzamento più grandi ce l’hanno Sonego e Fognini, entrambi scivolati in una posizione di ranking che non si addice al loro valore. Nel momento in cui vi scriviamo, il torinese è numero 67 mentre il ligure è numero 82. L’anno scorso furono eliminati rispettivamente al primo e al secondo turno: calcoli alla mano, un bell’exploit – e negli ultimi giorni hanno dimostrato di avere i numeri per compierlo – potrebbe valergli il rientro nella top-50. E non solo…

Dove vedere Indian Wells in TV e streaming

Il Masters 1000 di Indian Wells sarà trasmesso su Sky Sport 1 (canale 201 e 472-482 del digitale terrestre), Sky Sport Tennis (canale 205) e Sky Sport Action (canale 206). Per gli abbonati di Sky tutti i match saranno disponibili su Sky Go anche sui dispositivi (smartphone o tablet). In streaming sarà possibile seguire il torneo sull’app di Now TV previo abbonamento. Indian Wells, inoltre, sarà visibile anche su Supertennis (canale 212 del decoder e sul digitale terrestre al canale 64), dove alle ore 12 e in replica alle ore 18, andrà in onda la partita più interessante della giornata precedente.

>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img