Atp 250 Estoril e Marrakech, l’Italtennis va: 5 vittorie in 5 partite. Oggi in campo Nardi, Zeppieri e altri due azzurri
A

Quella di ieri è stata una giornata d’esordio molto positiva per l’Italtennis maschile agli Atp 250 di Estoril e Marrakech. Su quattro azzurri impegnati, infatti, tre hanno staccato il pass per il turno successivo. Considerato che è andato in scena un derby, è il massimo che ci si poteva augurare. Buone notizie anche dalle qualificazioni, con due giocatori nostrani che hanno raggiunto il main draw della kermesse marocchina. Per quanto riguarda oggi, abbiamo un programma piuttosto interessante. Si spera che il bilancio sarà altrettanto soddisfacente.

Estoril e Marrakech, l’Italtennis va!

cecchinato
Foto Twitter Estoril Open

Partiamo dai qualificati sulla terra battuta di Marrakech. Reduce dal successo al primo turno su Alexandar Lazarov (7-6, 6-3), Andrea Vavassori si è garantito l’accesso al tabellone principale superando l’ostacolo Reda Bennani per 6-2, 6-3. Main draw anche per Riccardo Bonadio, vittorioso sui temibili Pablo Andujar (6-2, 7-5) e Arthur Cazaux (6-4, 6-7, 6-3). Il torinese e il friulano affronteranno rispettivamente Nico Jarry (59 Atp) e Christopher O’Connell (87).

Andando in ordine cronologico restiamo in Marocco, dove Francesco Passaro ha ottenuto il suo primo successo stagionale nel circuito regolando Aslan Karatsev per 7-5, 3-6, 6-3. Si tratta di una affermazione di fondamentale importanza per il perugino, proveniente da un periodo abbastanza avaro di soddisfazioni. Al secondo turno se la vedrà con uno tra Alexandre Muller (126) e Richard Gasquet (42).

Voliamo, dunque, ad Estoril, palcoscenico sul quale ieri si sono esibiti tra giocatori italiani. Il primo a calcare la terra battuta portoghese è stato Marco Cecchinato, autore di una convincente vittoria su Diego Schwartzman. Conquistato il parziale d’apertura con un 6-3, il palermitano è andato due volte avanti di un break nel secondo, ma in entrambi i casi si è visto recuperare il vantaggio. Poi l’ha chiusa al tie-break – al terzo match point – risalendo dal 2-5.

Avanti anche Fabio Fognini, giustiziere del qualificato Alessandro Giannessi in un derby tutto azzurro. Successo netto il suo, come dimostra il 6-2, 6-1 finale. Per il ligure è il secondo squillo del 2023 su nove incontri disputati (era reduce da tre eliminazioni al primo turno). Uno scherzo del destino ha voluto che al secondo turno sarà ancora protagonista di uno scontro fratricida: quello con Cecchinato.

Il programma di oggi

La giornata di oggi propone un programma interessante per l’Italtennis che, tra Estoril e Marrakech, vedrà scendere in campo quattro propri rappresentanti. Si tratta di Luca Nardi, Giulio Zeppieri, Vavassori e Bonadio.

Nardi è stato abbastanza sfortunato nel sorteggio ed esordirà in Portogallo contro Miomir Kecmanovic, numero 40 al mondo. Nello stesso torneo, Zeppieri affronterà invece la Wild Card Joao Sousa, attualmente 147esima forza del circuito maggiore. Vavassori e Bonadio – come abbiamo anticipato sopra – saranno al cospetto di Jarry e O’Connell. Di seguito gli orari dei match.

Atp 250 Estoril

13:00 Nardi vs Kecmanovic
16:00 Zeppieri vs J.Sousa

Atp 250 Marrakech

12:30 Jarry vs  Vavassori
14:00 Bonadio vs O’Connell

Wta 250 Bogotà, in campo Brancaccio ed Errani

Sara Errani
Foto Twitter @federtennis

Venendo al femminile, sono due le giocatrici italiane impegnate questa settimana. Entrambe hanno staccato il pass per il tabellone del Wta 250 di Bogotà passando dalle qualificazioni. Si tratta di Nuria Brancaccio e Sara Errani. La quasi 23enne nativa di Torre del Greco sfiderà stasera (non prima delle ore 20) Despina Papamichail (152). La “sempreverde” emiliana, reduce dalla finale al Challenger di San Luis Potosi, affronterà (non prima delle 23) Elina Avanesyan (150 Wta).

Dove vedere gli Atp 250 di Estoril e Marrakech in TV e streaming

Gli Atp 250 di Estoril e Marrakech sono visibili in diretta esclusiva su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 della piattaforma satellitare Sky. Inoltre, è possibile seguirli in streaming sul sito ufficiale di SuperTennis (supertennis.tv) o tramite le piattaforme SuperTenniX e Tennis TV (sia da PC che da smartphone).

>>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img