Nel periodo iniziale della propria carriera, Novak Djokovic ha lasciato il campo in più di un’occasione a causa di un problema fisico (o presunto tale). Oggi vi parliamo (con le parole dei protagonisti) dei tre ritiri del serbo con Rafael Nadal e Roger Federer.
Roland Garros 2006, Nadal v Djokovic (quarti di finale)
Siamo in quella che diventerà la casa dello spagnolo. Primo dei 59 incontri (parziale di 30 a 29 per il serbo) tra i due. Dopo i primi due set chiusi sul 64 64 in favore di Rafa, Nole decide di ritirarsi per un problema alla schiena.
“Credo di essere stato in controllo perché sentivo che tutto dipendesse da me. Per come stavo giocando, però, il risultato era giusto. Nonostante un grave infortunio alla schiena, stavo giocando al suo livello. Solo oggi mi sono reso conto che non serve nulla di speciale per poter essere al suo livello e poterlo battere” (Djokovic).
“Oh sì, se l’ha detto lui va bene. Non credo ci sia bisogno di rispondere” (Nadal).
Wimbledon 2007, Nadal v Djokovic (semifinale)
Sesto capitolo dell’incredibile rivalità. Siamo sull’erba di Wimbledon, quella che diventerà una delle superfici preferite del serbo. Con lo spagnolo avanti per 36 61 41, Nole decide di ritirarsi per colpa di un problema di vesciche (accusato durante il quinto set dei quarti di finale contro Marcos Baghdatis) e alla schiena.
“Non sono riuscito a dormire la scorsa notte perché ho perso sangue dalle vesciche e questa mattina a malapena riuscivo a camminare” (Djokovic).
“Mi dispiace per lui, è difficile doversi arrendere così. Ieri aveva giocato una grande partita e lo stava facendo anche oggi in semifinale. È dura per chiunque trovarsi in una situazione simile, mi spiace veramente molto”.
Montecarlo 2008, Federer v Djokovic (semifinale)
In una partita in cui lo svizzero si era più volte rivolto (in maniera poco simpatica) verso l’angolo del serbo per chiedere un po’ di rispetto durante il gioco, Djokovic decide di alzare bandiera bianca sul 63 32. Il motivo? Mal di gola e vertigini.
“Sono molto dispiaciuto di essermi fatto questo tipo di reputazione perché sono un grande combattente. Forse avrei potuto giocare altri tre o quattro game per provare a finire la partita, ma credo che tutti abbiano visto quanta difficoltà avessi a respirare” (Djokovic).
“L’anno scorso si è ritirato contro di me a Montecarlo per un mal di gola… e ho detto tutto” (Federer).
> Le migliori racchette per il 2023, guida completa
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!