spot_img
spot_img

Sinner, c’è ancora tanto da scrivere. Sartori: “Fino in fondo in ogni Slam!”
S

Non aveva neppure tredici anni, era uno scricciolo e il tennis non rientrava ancora nelle sue priorità. Jannik Sinner amava la montagna e sciava, impugnava la racchetta di tanto in tanto ma non sapeva cosa sarebbe accaduto di lì a poco. Poi l’incontro con Massimo Sartori, che gli ha aperto le porte di un mondo di cui oggi è assoluto protagonista.

“Beh, non potevo sbagliare. Ovvio che stavo vedendo giusto. Di certo sono stato fortunato a essere stato chiamato a passare da quelle parti”, afferma l’ex coach di Andreas Seppi – e attuale collaboratore di Giulio Zeppieri – riferendosi al numero uno azzurro. Poi aggiunge: “Immaginai per lui un futuro grandioso, ma vediamo cosa riserva il futuro. C’è ancora tanto, se non tutto, da scrivere”.

Sartori su Sinner: “Fino in fondo in ogni Slam”

jannik sinner
Foto Twitter Atp Tour

All’inizio dello scorso anno, Sinner ha fatto una scelta drastica: ha interrotto il rapporto con lo storico coach Riccardo Piatti – a cui Jannik era stato consegnato proprio da Sartori – sostituendolo con Simone Vagnozzi e Darren Cahill. Sia il primo che il secondo sembrerebbero aver dato all’altoatesino quella scossa in più.

“Vanno fatti i complimenti allo staff di Sinner per questa programmazione. Pensate a questo suo inizio di 2023: ha raggiunto gli ottavi agli Australian Open, quindi la vittoria a Montpellier e la finale a Rotterdam. L’hanno fatto ritirare da Marsiglia per prepararlo direttamente al cemento degli Stati Uniti e i risultati dei due Masters 1000 sono sotto gli occhi di tutti”, afferma il 56enne vicentino. Che inoltre ci tiene a sottolineare: “Questi due coach, che lavorano davvero in sintonia, hanno anche trovato un signor metodo d’allenamento: lo vedete che il servizio di Jannik è migliorato, e potrà esserlo ancor di più. Ma vogliamo parlare del suo movimento? Oggi lui si prende il campo, è complicato per tutti giocare contro Jannik”.

Chiamato ad approfondire le sue affermazioni riguardanti la crescita del giovane azzurro, Sartori prende spunto dagli ultimi match a Miami: “Dipende anche dall’altro giocatore: lui e Alcaraz apparivano velocissimi perché entrambi muovono il braccio con rapidità, quindi sembrava come una gara di Formula 1 se non addirittura un videogame. Invece contro Medvedev, match in cui a fare il gioco è stato il russo, gli scambi sembravano più lenti”.

Per sua stessa ammissione, Sinner è uno di quei giocatori che preferisce il cemento. “Perché la palla rimbalza senza scherzi“, afferma Sartori. “Sul rosso una riga, un granello di terra, possono cambiare la traiettoria e quindi la preparazione del colpo”, aggiunge.

Ciò, tuttavia, non pregiudica le ambizioni del nativo di San Candido su altre superfici. “Sono convinto che possa giocare bene ovunque. Anche sull’erba a Wimbledon. Io mi aspetto che possa andare fino in fondo in ogni Slam”, rivela l’esperto allenatore.

La versatilità raggiunta dall’azzurro è sicuramente merito della coppia Vagnozzi-Cahill ma anche della predisposizione a migliorarsi del giocatore: “Direi di sì. Jannik è stato pronto e disponibile ad affrontare il nuovo. Qui s’è visto lo spirito giovanile”.

Infine, Sartori si è lasciato andare ad una considerazione sull’impatto di Sinner sul movimento tennistico italiano: “Piace tanto perché ha conquistato uno spazio vuoto. Mi spiego: è accaduto quando ha vinto la Next Gen a Milano seducendo i suoi coetanei che guardavano il calcio e spostando l’attenzione sul tennis. È lo spot perfetto per il nostro sport”.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img