spot_img
spot_img

Ranking Atp Live, dall’inferno al paradiso: le incredibili scalate di Struff e Karatsev
R

Jan-Lennard Struff e Aslan Karatsev sono sicuramente le due storie più belle di questa edizione del masters1000 di Madrid. Entrambi sono partiti dall’inferno delle qualificazioni (nelle quali il tedesco avrebbe pure perso, in tabellone come lucky loser) e si stanno godendo il paradiso delle semifinali. Vediamo dove sono arrivati nel ranking Atp e quante posizioni possono ancora guadagnare.

La rincorsa dei due improbabili protagonisti

Potevamo aspettarci di tutto, ma non queste due semifinali. O meglio, una delle due forse, visto che il protagonista è Carlos Alcaraz che se la vedrà con il redivivo Borna Coric (un giocatore capace di grandi acuti e grandi sconfitte, vedi vittoria al masters1000 di Cincinnati dopo anni di buio totale). La seconda, però, sfidiamo chiunque a dire che l’avrebbe predetta.

Oggi, non prima delle 20, scenderanno in campo le due più grandi sorprese del masters1000 di Madrid: Struff e Karatsev. Entrambi partiti dal primo turno di qualificazioni e finiti nel paradiso delle semifinali di un torneo così importante. Eppure, i due giocatori non attraversano sicuramente il momento migliore delle rispettive carriere.

Il tedesco, in netta ripresa negli ultimi mesi, inizia il torneo da numero 65 del mondo e, in realtà, non doveva nemmeno entrare nel tabellone principale perché perde l’ultimo turno di qualificazioni. Il grande numero di defezioni lo salva e da lì arriva la scalata impressionante. Nel percorso lascia per strada delle vittime illustri come il nostro Lorenzo Sonego, Ben Shelton e Stefanos Tsitsipas.

Il russo, al contrario, sta vivendo forse il momento peggiore della propria carriera dopo il sussulto del 2021, con la semifinale all’Australian Open, il successo all’Atp500 di Dubai e il best ranking al numero 14 del mondo. Si presenta a Madrid come numero 121 della classifica mondiale e, dopo le qualificazioni, inizia la rincorsa furibonda dove manda a casa Alex De Minaur, Daniil Medvedev e la sorpresa cinese Zhizhen Zhang.

Piccola nota a margine, i due si sono già affrontati in questo torneo una decina di giorni di fa: era stato proprio il russo a far uscire dalle qualificazioni il tedesco.

La scalata nel ranking

Grazie a questi incredibili risultati, i due tennisti possono prendere una boccata d’aria in termini di ranking. Struff da lunedì occuperà sicuramente la posizione numero 32 del mondo (best ranking al numero 29), mentre Karatsev tornerà al numero 51 (70 posizioni guadagnate).

Chi dei due raggiungerà la finale metterà in cascina altri 240 punti (600 invece di 360). Se ci arriverà il russo, raggiungerà la trentaduesima piazza mondiale (mettendosi dietro proprio Jan-Lennard). Il tedesco, invece, arriverebbe alla ventottesima, segnando il proprio best ranking.

Con una vittoria, Jan-Lennard supererebbe addirittura Alexander Zverev e si siederebbe alla posizione numero 22. Aslan, invece, toccherebbe al massimo la numero 24, appena dietro Marin Cilic.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img