spot_img
spot_img

Internazionali d’Italia: finisce la favola Napolitano, Arnaldi doma El Peque e si guadagna il derby. Tutti i risultati di giornata
I

Si è appena concluso il programma odierno degli Internazionali d’Italia 2023, prestigioso torneo di categoria 1000 in scena al Foro Italico di Roma. Tra stamattina e stasera si sono svolti numerosi match, otto di questi hanno visto protagonisti i colori azzurri.

Internazionali d’Italia, i risultati di giornata

internazionali italia
Foto Twitter Internazionali BNL d’Italia

Out Zeppieri e Nardi. Avanti Cecchinato

Quella di oggi è stata la seconda giornata di gare per quanto il torneo maschile degli Internazionali d’Italia. Stasera si è concluso il programma del turno inaugurale. Vediamo è andata.

La giornata – Tra i primi a scendere in campo, attorno alle ore 11, c’è stato Giulio Zeppieri, opposto al tedesco numero 65 al mondo Daniel Altamier. Dopo aver perso un combattutissimo primo set al tie-break (3-7), il tennista di Latina è andato sotto di un break all’inizio del secondo parziale. Poi ha reagito, risalendo pian piano la china fino ad aggiudicarsi la parità con un 6-4. Nell’atto decisivo, però, si è completamente sciolto ed ha finito per incassare un pesantissimo bagel. Peccato, veramente, perché durante la seconda frazione aveva trasmesso ottime sensazioni.

In mattinata si sono registrate anche le vittorie di Roberto Carballes Baena, Jason Kubler e Thiago Monteiro, giustizieri rispettivamente di Hugo Dellien, Marc-Andrea Huesler e Adrian Mannarino. Lo spagnolo si è imposto con un netto 6-2, 6-3; l’australiano l’ha spuntata in rimonta per 6-7, 6-4, 6-2; il brasiliano ha battuto il francese con un perentorio 6-1, 6-2.

Passando al primo pomeriggio, dobbiamo purtroppo segnalare un’altra sconfitta cocente per l’Italtennis, quella di Luca Nardi contro David Goffin. L’azzurro ha offerto una grandissima prova per oltre un’ora, ma poi è venuto meno nel momento cruciale del match. Nel dettaglio, il pesarese ha conquistato il primo set per 6-3 grazie ad un break realizzato nel quarto game e in seguito difeso con le unghie con i denti. In apertura di ripresa, ha dato un’ulteriore spallata al confronto breakkando nuovamente il belga. Quest’ultimo, tuttavia, annullata la palla che lo avrebbe visto sprofondare sul 2-5, ha inanellato quattro giochi consecutivi intascandosi il secondo parziale per 6-4. Al che, un po’ come Zeppieri, il classe 2003 nostrano è andato completante in tilt. Alla fine, l’ex top-10 di Liegi ha archiviato la pratica con un 6-2.

Bene, invece, Marco Cecchinato, autore di un bel successo in due set su Mackenzie McDonald. Prestazione molto solida per il siciliano, sulla falsa riga di quelle offerte nelle ultime settimane: 6-3, 7-5 il punteggio che gli è valsa la qualificazione al secondo turno (dove affronterà Roberto Bautista Agut).

Rimpianti Passaro, Sonego ok!

A seguire è arrivata la terza eliminazione odierna per il tennis azzurro. Ci riferiamo a quella di Francesco Passaro, uscito sconfitto da una bella battaglia con l’esperto terraiolo Albert Ramos-Vinolas (4-6, 6-1, 6-4). Anche in questo caso, però, non mancano i rimpianti. Perché il perugino era avanti 3-0 nell’atto decisivo.

Ad addolcire il bilancio azzurro ci ha pensato poco dopo Lorenzo Sonego, protagonista, nel giorno del suo compleanno, di un esordio sul velluto contro Jeremy Chardy, 36enne francese numero 561 al mondo. Il torinese, vincitore dell’incontro con 6-2, 6-1, se la vedrà al secondo turno con Yoshihito Nishioka.

Gli altri risultati

Ruusuvuori batte Humbert 6-4, 3-6, 7-6(6)
Pella batte Cressy 6-3, 6-4
Borges batta Lajovic 6-4, 6-1

Napolitano lotta ma non basta: solo applausi per lui. Arnaldi batte Schwartzman

In serata il torneo capitolino ha visto scendere in campo Stefano Napolitano e Matteo Arnaldi. Applausi per entrambi, nonostante l’esito opposto delle rispettive sfide. Perché il 28enne di Biella, numero 555 al mondo partito dalle pre-qualificazioni, ha lottato alla pari con Alex Molcan (59 Atp), cedendo il passo soltanto dopo due ore e mezza per 4-6, 6-3, 7-6(1). Questo torneo potrebbe effettivamente rappresentare un punto di svolta per la sua (finora) sfortunata carriera.

Per quanto riguarda Arnaldi, invece, Matteo è stato semplicemente bravissimo contro un marpione della terra rossa come Diego Schwartzman. Alla fine, il ligure si è imposto con un 6-3, 4-6, 6-3 che rende bene l’idea di quanto ormai sia maturo, solido, pronto per competere nel circuito maggiore. Il suo prossimo avversario sarà Lorenzo Musetti per un suggestivo derby azzurro.

Gli altri risultati

Marozsan batte Moutet 6-0, 6-7, 6-2
Hanfmann batte Jarry 6-4, 6-4
Wolf batte Grenier 7-5, 7-5

Internazionali d’Italia, out Cocciaretto

cocciaretto
Foto Instagram Cocciaretto

Quella di oggi è stata la terza giornata di gare per quanto riguarda il torneo femminile degli Internazionali d’Italia. Si sono giocati gli ultimi match del primo turno ed alcuni match del secondo.

La giornata – In apertura di programma si sono registrate le vittorie di Vika Azarenka e Coco Gauff. La bielorussa ha sconfitto in due set Sloane Stephens (6-4, 6-3), mentre la stellina statunitense si è imposta con un perentorio 6-0, 6-1 su Yulia Putintseva. Tonfo, invece, per la ex numero uno al mondo Karolina Pliskova, caduta sotto i colpi di Anna Bondar (7-6, 6-2). Di seguito gli altri risultati del primo pomeriggio.

Gli altri risultati

Xiy.Wang batte Begu 6-4, 7-5
V.Kudermetova batte Parrizas-Diaz 7-5, 6-2
Linette batte Noskova 7-6(4), 6-1
Bouzkova batte McNally 6-4, 6-3
Keys batte Frech 6-3, 6-2

Cocciaretto out, passa Potapova. K.o anche Sabalenka

Nel tardo pomeriggio è arrivata la prima ed unica brutta notizia della giornata per l’Italtennis femminile: Elisabetta Cocciaretto è stata estromessa dal torneo per mano della russa Anastasia Potapova. 6-4, 6-4 il punteggio al termine di un incontro in cui l’anconetana non è mai apparsa in grado di poter raggiungere la vittoria.

Poco più tardi si è assistito ad un colpo di scena ai “piani alti”, con Aryna Sabalenka clamorosamente sconfitta da Sofia Kenin per 7-6(4), 6-2. Avanti, invece, Caroline Garcia che, pur rischiando grosso, è riuscita a superare Ana Bogdan per 6-4, 3-6, 7-5.

Gli altri risultati

Kalinina batte Blinkova 6-2, 6-2
Zheng batte Cornet 6-3, 7-6(2)
Haddad Maia batte Ruse 6-2, 6-3
Townsend batte Pegula 6-2, 3-6, 6-3
Osorio batte Martic 6-4, 6-2

Dove vedere gli Internazionali d’Italia in TV e streaming

I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGoNOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img